Vertenza Blutec: intervento del sindaco Giunta a margine dell’incontro al ministero dello Sviluppo Economico

Si è appena concluso l’incontro al Mise sulla vertenza Blutec di Termini Imerese. Presente il ministro Luigi Di Maio. L’azienda, in apertura, ha proposto le slide sui “progressi” effettuati in questi mesi. Le sigle sindacali al riguardo hanno manifestato ampie perplessità.
Il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta, ha dichiarato: “Abbiamo espresso al Ministro soddisfazione per la presenza al Tavolo Tecnico, così come dichiarato dalle rappresentanze sindacali, sono notevoli le perplessità sullo stato di avanzamento del piano industriale proposto da Blutec che sembra essersi fermato al palo da mesi, tra l’altro condizionato dal piano di rientro dei 21 milioni di euro da restituire ad Invitalia e dalla contestuale inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese sulla gestione degli stessi fondi”.
Giunta, ha ribadito “la necessità di attivare, con immediatezza, gli ammortizzatori sociali, da estendersi anche a tutti i lavoratori dell’indotto”.
Il primo cittadino ha tenuto a sottolineare, inoltre, che “la chiusura dello stabilimento Fiat e il blocco della produzione ha provocato una ricaduta negativa sull’intera economia del territorio Imerese”. Da parte sua il Ministro Di Maio, ha accolto i suggerimenti del sindaco e manifestato la piena disponibilità a seguire, personalmente, con la partecipazione diretta, la “vertenza Termini Imerese”.
A margine dell’incontro il sindaco Giunta ed il ministro Di Maio si sono soffermati qualche istante per chiarire le incomprensioni sorte nelle scorse settimane a seguito della visita di quest’ultimo dinanzi i cancelli dello stabilimento Blutec. Di Maio, rinnovando l’attenzione e la vicinanza alle esigenze della Città, ha assicurato al sindaco che resterà al fianco dell’amministrazione.
Di Maio, tra l’altro, ha assicurato che coinvolgerà direttamente FCA nella vertenza al fine di richiamarla alle sue responsabilità industriali. Il vice premier ha intimato a Blutec la proposizione di progetti concreti entro i prossimi 15 giorni.

redazione

Recent Posts

“600 euro al mese per 5 anni”: UFFICIALE, arriva il Bonus Salva-Famiglia | L’unico requisito è avere un figlio

Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…

3 ore ago

Terremoto Rai, addio ad un altro programma amatissimo | “Telespettatori furiosi”: non lo vedremo mai più in onda

Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…

5 ore ago

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

15 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

18 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

21 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

23 ore ago