Una delegazione dell’I.I.S.S. “Stenio” di Termini Imerese, formata dal docente coordinatore prof. Agostino Mantia e da sei alunni (Federico Spalla, Gabriele Parisi, Walter Barone, Arrigo, Gabriele Vallelunga, Mattia Giuseppe Gattuccio), ha partecipato alla prima mobilità internazionale del Progetto Erasmus+ KA229 “Be aware for your future”, organizzato dall’istituto “Kraziu Zygimanto Liauskino gimnazija” di Kraziai (Lituania ).
Gli alunni, per una settimana hanno partecipato a corsi teorici e pratici su BLS (basic life support)e a simulazioni da parte dei Vigili del Fuoco locali e organizzazioni di primo soccorso. Oltre alle attività didattiche gli alunni hanno preso ad attività culturali ed escursioni.
Nell’evento in Lituania le scuole coinvolte sono state la scuola polacca di “Zespol Szkol Ponadgimnazjalnych” di Kalisz Pomorski che ha curato tutte le lezioni riguardanti gli aspetti teorici e progetti del progetto, la scuola turca “Sehit Ertan Akgul Anadolu Lisesi” Eryaman – Ankara, la scuola lettone “Jaunpils vidusskola” di Jaunpils. Tutti gli alunni hanno vissuto lo spirito internazionale del progetto, utilizzando la lingua inglese sia nelle lezioni che nei rapporti interpersonali. Per meglio conoscere e confrontarsi con aspetti culturali differenti, tutti i partecipanti sono sati ospitati presso le famiglie locali.
Il Dirigente Scolastico , prof.ssa Bellavia, ha già messo in campo tutte le risorse organizzative necessarie per realizzare la prossima mobilità in calendario, che , a Marzo, si svolgerà proprio presso l’ Istituto “ Stenio” .
Tutte le attività del progetto si possono trovare all’indirizzo www.erasmusplus.zsp.kalisz.pl.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…