Dunque,sotto l’azzurro e splendido cielo, circondati dalla classica visione delle piantine d’ulivo, conquistati dal sottile odore di olio novello, si è conclusa, nel migliore dei modi, la 42^ Sagra dell’Ulivo patrocinata dal Comune di Pollina.

L’onere organizzativo è stato affidato all’Associazione Culturale Ricreativa “L’Approdo”di Finale che si è distinta in altre occasioni.

Il direttivo, guidato dal Presidente  Antonino Silvestri, formato da Mimmo Cipriano, Pino Madonia, Melchiorre Zito, Pietro Musotto, Salvatore Marchese e Giuliano Bisconti, vista l’esperienza del passato, ha affrontato con disinvoltura le problematiche organizzative grazie allo spirito di gruppo e alla praticità delle azioni che dominano su ogni difficoltà.

La programmazione tradizionale, che ha reso famosa la Sagra nata nel 1973, ha previsto due festose giornate.

La prima (Sabato giorno 10) si è distinta per la visita guidata in C.da Celsito curata dal Dott. Giuseppe Di Noto che ha evidenziato e valorizzato l’aspetto naturalistico monumentale degli ulivi secolari. E’ stato come vedere la natura esaltare la bellezza, sposa della storia. L’incontro si è concluso con l’assaggio di pani cunzatu, alivi bianche e nere, formaggio e vino novello.Oltre alla presenza del Sindaco On. Magda Culotta erano presenti gli Assessori Angela Genchi, AlessandraMusotto ed EugenioTumminello. Numerosa la presenza di cittadini Finalesi e pollinesi. Operativi, come sempre, tutti i componenti del Direttivo dell’Associazione “L’Approdo”comprese le donne “approdiane” che, insieme, hanno preparato alcune leccornie.

Domenica giorno 11 si è svolta, come di consueto, la Santa Messa celebrata da Don Giuseppe Amato alla presenza delle autorità locali. E’ seguita la benedizione delle piantine d’ulivo e la consegna delle stesse ai bambini nati dal 13 novembre 2017 al 9 novembre 2018, consegna fatta dal da Melchiorre Zito alla presenza del Sindaco, alcuni Assessori e dal Presidente Silvestri. Il gradevole contorno musicale è stato offerto dalle Majorette “Olimpia 91” di Calatafimi Segesta. Alla fine della cerimonia è stata messa a dimora una piantina d’ulivo per ricordare la 42^ edizione della Sagra.

Va sottolineata, la partecipazione straordinaria dell’Ass. sportiva “porscheOwners Club Sicilia” che ha messo in mostra n. 40 macchine per la gioia degli appassionati di motori.E’ stato uno spettacolo nello spettacolo che ha impreziosito la manifestazione.L’eccellente momento, richiesto e voluto dal Presidente Afro Buscemi, si è concluso con lo scambio di doni, a ricordo dell’evento, tra il club, l’Associazione l’Approdo nella persona del Presidente Antonino Silvestri e il Sindaco del Comune di Pollina On.Magda Culotta. Ha coordinato l’incontro il Dott. Aurelio Cuccia.Hanno, inoltre, ricevuto doni per la gradita partecipazione il Sig. Luca Paternostro Presidente “BMW Motorrad Club” ed Ezio Cintura Presidente “Amini in moto”.

E’ seguita l’apertura degli stand nel Cortile Carrettieri dove è avvenutala distribuzione dei prodotti della gastronomia locale comepasta, pane, vino, lenticchie, salsiccia grigliata, alivi scacciati e dolci. Ciò ha permesso agli ospiti di apprezzare le numerose specialità che “narrano” e simboleggiano, con i sapori,la festa popolare giunta, ormai, alla XXXXII edizione. Tutto si è svolto con ordine,senza gremire i corridoi transennati proprio perché la degustazione è durata fino alla conclusione della manifestazione.

La sfilata dei gruppi folkloristici di San Mauro C/de,  delle Majorette di Calatafimi e dei carri allegorici, hanno riempito il percorso di colore, musica e balli.

A conclusione della sfilata sono stati premiati, con delle targhe artistiche, le classi:seconda di Finale, terza di Pollina e la terza classe di San Mauro C/de dell’I.C. di Pollina – San Mauro C/de.Il concorso grafico-pittorico, è stato curato da Chiara Scialabba. I lavori premiati e tutti gli altri elaborati sono stati messi in mostra, nel “Cortile carrettieri”.

La signora Maria Rosaria Nicolosi, per il miglior costume, è stata eletta Miss contadinella e il sig. Mario Scacciaferro Mister contadino. I premi sono stati consegnati dal Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Cancila, dal Presidente Antonino Silvestri e dagli Assessori Angela Genchi, Alessandra Musotto e Giovanni Nicolosi.

Il Presidente dell’A.C.R. “L’Approdo”Silvestri ha, ancora una volta, manifestato il suocompiacimento per l’esito della manifestazione affermando:“Per la seconda volta questa Sagra mi ha riempito di gioia per l’ottima riuscita della manifestazione. Pertanto credo sia doveroso ringraziare il Consiglio direttivo e i soci con le relative consortiche hanno voluto dare una mano nella fase organizzativa e operativa. L’anno scorso ho definito la Sagra una bella cartolina turistica a favore della comunità, quest’anno, devo dire, che è stata scritta un’altra bella paginadi storia per la partecipazione dell’Ass. “Porsche Owners Club Sicilia” che ha impreziosito la nostra viva manifestazione nata nel lontano 1973.

Lucio Vranca