GIORNATA DEL RICORDO DEI CADUTI MILITARI E CIVILI NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI PER LA PACE. 15° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI NASSIRIYA

In occasione della “10^ Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” nel 15° Anniversario della strage di Nassiriya, la commemorazione, ha seguito il seguente programma:
– alle ore 09:15, presso l’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza dei familiari dei caduti e dei militari feriti nelle missioni internazionali di pace si è tenuta presso la Sala d’Ercole una seduta straordinaria ed un concerto;
– alle ore 12:00, presso la Caserma “Carlo Alberto dalla Chiesa”, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, è stata deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
A seguire è stata celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Giacomo dei Militari officiata dal cappellano militare Don Falzone Salvatore.
Successivamente sono intervenuti il Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, Gen. B. Claudio MINGHETTI e il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Gen. B. Giovanni CATALDO.
Il primo ha voluto rimarcare l’impegno dei militari per garantire la pace e il ricordo dei caduti “leali e fedeli” al giuramento prestato.
Il Gen. B. CATALDO ha poi sottolineato come tutti noi dobbiamo impegnarci a continuare a commemorare i caduti, quali punto di riferimento e pietra angolare nel nostro impegno quotidiano, in ogni attività istituzionale e al fianco di chi lotta per l’affermazione della legalità.
I due Ufficiali Generali si sono soffermati con i familiari dei Caduti presso la Sala Convegno della Caserma Dalla Chiesa.
Infine, alle ore 14:00, presso il Palazzo dei Normanni, ha avuto luogo la visita alla “Cappella Palatina” e alla mostra “Rosalia eris in este patrona”.

redazione

Recent Posts

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

9 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

13 ore ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

15 ore ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

1 giorno ago

Canone TV spiegato bene: quando si paga e chi può evitarlo | guida per famiglie

Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…

2 giorni ago

Evitare le truffe digitali | online e al telefono: come riconoscerle quando non si è molto “tecnologiche

Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…

2 giorni ago