SEEYOUSOUND 2018 IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUSICALE AL MUSEO RISO

“Guarda il suono”. Perché una musica si può vedere e un film si può ascoltare. È questo lo spirito di Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival in Italia dedicato al cinema internazionale a tematica musicale che, per la prima volta, sbarca a Palermo nel cuore del Cassaro. Da giovedì 22 a sabato 24 novembre, al polo museale d’arte moderna e contemporanea Palazzo Belmonte Riso arriva la prima edizione dell’appuntamento che nasce a Torino e che, in appena quattro edizioni, è diventato un punto di riferimento in tutta Europa per il connubio cinema-musica portando in scena film, ma anche suoni.

Due lungometraggi al giorno per tre giorni, anticipati da corti e videoclip, cui seguiranno performance dal vivo, sonorizzazioni, panel, produzioni multimediali e dj-set. E la location che li ospita, in un attimo, si fa sintesi di tutte le arti. All’interno del più importante museo regionale siciliano, Palazzo Riso al civico 365 di via Vittorio Emanuele, nell’anno in cui Palermo è Capitale Italiana della Cultura, infatti, Seeyousound entra in punta di piedi tenendo ben a mente la sua natura. Duecento posti a sedere, due maxi schermi per un allestimento inedito e interattivo che ne sintetizza la sua doppia anima, cinematografica e musicale.

Cinema e musica, che insieme restituisconoalla città uno sguardo inedito sulla settima arte a sfondo musicale. Fil rouge della tre giorni sarà l’approfondimento degli autori e delle opere più rappresentative della scena internazionale, grazie anche alla collaborazione con quelle che sono le realtà musicali, audiovisive e culturali più rappresentative dell’Isola. Un palinsesto ricco che, tra gli altri, porteràall’interno del Museo Riso alcune delle figure artistiche più note della Sicilia. Come Cesare Basile, artista e cantautore catanese al quale è dedicato il documentario “Il muro era caduto da poco”, o come Michele Cinque, con il suo corto “Jululu”.

Nato a Torino nel 2015, è il primo anno che il festival volerà anche a Lecce e Pisa. A Palermo, intanto, porterà sperimentazioni, idee e occasioni per celebrare sul grande schermo la musica in tutte le sue forme. Il suo scopo, d’altronde, è orientato alla ricerca dell’immagine che il cinema può restituire della musica e quanto l’una possa entrare in risonanza con l’altra. Il festival è organizzato dall’Associazione Choobamba, con il sostegno di Compagnia dei Caraibi, Goethe Institut, Polo Museale D’arte Moderna e Contemporanea Palazzo Belmonte Riso in collaborazione con Freschette.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago