Ringraziamento al Vescovo di Cefalù per il ritorno a Geraci Siculo dei beni del monastero benedettino di Santa Caterina (XVI secolo)

Il Comitato cittadino “I beni del monastero tornino tutti a Geraci” esprime un vivo ringraziamento a S.E. Mons. Giuseppe Marciante per le amorevoli parole rivolte a tutta la Comunità nella lettera dello scorso 4 novembre (che si allega).

È motivo di grande gioia apprendere che S.E. ha deciso di «affidare alla Comunità gli argenti provenienti dall’ex Monastero e finora custoditi per la loro tutela nel Seminario Vescovile di Cefalù».

I membri del Comitato, i mille cittadini che con la loro firma hanno aderito esplicitamente alla nostra azione, la Comunità tutta, sono grati a S.E. per l’attenzione dedicata alle vicende dell’ex Monastero Benedettino di Santa Caterina e per il processo di discernimento che sta portando avanti; sono ancora grati a S.E. per aver colto in pieno il ruolo delle Monache nella vita spirituale del paese e il profondo legame affettivo con esse, nonché per la visita resa recentemente a suor Maria Anna Attinasi.

Come auspicato dal Comitato e come previsto dal Decreto del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (n. 1774 del 19 aprile 2017), i suddetti beni saranno custoditi nel Museo Parrochiale, che sarà fruibile e per volontà del Vescovo «sarà quindi inserito nel percorso museale che coinvolgerà anche gli altri Paesi Madoniti».

Nella speranza di poter incontrare presto S.E. per esprimere personalmente la nostra riconoscenza, ci auspichiamo che possa risolversi presto anche il ricorso al TAR e che il Monastero possa riaprire quanto prima le sue porte alla vita religiosa, nella certezza che la Comunità, nel ricordo dell’operato delle Monache, darà il proprio contributo con ogni mezzo possibile.

Il Comitato cittadino “I beni del monastero tornino tutti a Geraci”

redazione

Recent Posts

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

1 ora ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

3 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

3 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

13 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

15 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

16 ore ago