L’Orto di Carta di Francesca Cuva premiato a Bologna

E’ ufficiale: Il libro-gioco dal titolo “L’orto di carta” di Francesca Cuva sarà premiato al Concorso nazionale “Comuni fioriti” il 10 e l’11 novembre prossimi a Bologna, nell’ambito della Fiera Mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.
Francesca Cuva, 26enne pettinese, non solo rappresenterà con la sua bellezza il piccolo borgo nebrodeio al Concorso Nazionale “Miss Comuni Fioriti 2018”, ma sarà anche premiato il suo originale e formativo progetto per bambini, “L’orto di carta”, tratto dalla sua tesi di laurea, e divenuto nell’ultimo anno, un concreto laboratorio didattico presentato a Pettineo, a Mistretta, a Palermo, a Messina e persino a Matera nel corso di diverse manifestazioni. L’ormai noto libro pop-up, realizzato con carta e materiali riciclati e biodegradabili, da cui “appaiono” composizioni in 3D con diverse foglioline contenenti una tra sei diverse piante aromatiche, da interrare, con tanto di kit per la semina: è davvero straordinario. Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere ai bambini le piante aromatiche più diffuse, e di avvicinarli alla natura attraverso la sensibilizzazione al rispetto del nostro ecosistema. E’ questa la chiave del successo del progetto di Francesca, che continua a incantare grandi e piccini.

“L’ orto di carta” ha decisamente convinto anche il vice presidente Asproflor, Michele Isgrò, che ha trovato l’idea di Francesca interessante e molto green, e l’ha segnalata all’associazione Asproflor. Il progetto di Francesca Cuva ben si sposa con la mission del Concorso nazionale, quel lavoro di cura del verde, di sensibilizzazione al bello e alla natura che gli organizzatori svolgono ormai da diversi anni con impegno e costanza. “Sono molto soddisfatto – dichiara convintamente Michele Isgrò – l’iniziativa dei Comuni fioriti è entrata in Sicilia in punta di piedi grazie ai Comuni veterani come Sinagra e Terme Vigliatore, e sta iniziando a dare nel corso degli anni i primi frutti di buona visibilità”. “Visibilità data non solo ai Comuni, che naturalmente stanno crescendo, ma anche alla buona immagine della Sicilia e ai cittadini di questi comuni, come il caso di Francesca Cuva, che grazie all’iniziativa Comuni Fioriti sta ricevendo la possibilità di pubblicizzare il suo lodevolissimo progetto, che può avere anche un riscontro di respiro nazionale”.
Soddisfazione arriva anche da tutta la comunità di Pettineo, e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Ruffino, nello specifico dal vice sindaco Andrea Grillo, che continua a promuovere, a valorizzare e a tenere alta l’attenzione sulla bellissima manifestazione “Comuni Fioriti”: – “Sono orgoglioso di avere una cittadina come Francesca– afferma Andrea Grillo – questo è lo spirito della nostra aamministrazione, promuovere e valorizzare il bellissimo borgo di Pettineo e i nostri cittadini, al fine di avere risonanze nazionali e internazionali.“L’impegno continua – conclude il vice presidente Asproflor, Michele Isgrò – e diventa sempre più importante per i Comuni e per l’intera Sicilia”.

redazione

Recent Posts

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

4 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

6 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

16 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

17 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

19 ore ago

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

22 ore ago