Dal 31 ottobre tre gli stalli: saranno posizionati a Trabia e San Nicola L’Arena

Sconti per risparmiare sulla spesa nei negozi convenzionati in cambio delle bottiglie in plastica, dei flaconi e delle lattine in alluminio: arrivano anche a Trabia gli ecocompattatori per la raccolta incentivante che premiano i cittadini più virtuosi. Ormai conosciute in tutta Italia come “mangia-bottiglie” le macchine saranno inaugurate mercoledì 31 ottobre. Il taglio del nastro è previsto alle 11 presso uno degli eco-compattatori installato in piazza Mulini.

Si tratta di un’operazione di tutela ambientale che vuole sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza nei confronti dell’inquinamento causato dalla plastica, migliorando così le percentuali di raccolta differenziata in città, e nello stesso tempo incentivando le attività commerciali del territorio.

“Dopo una prima fase che è tendenzialmente servita per aumentare le percentuali di differenziata e rendere il paese più pulito – ha dichiarato il sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano- stiamo entrando in una seconda fase in cui dobbiamo preoccuparci del beneficio da garantire ai nostri utenti quindi, in questa logica si stanno installando degli eco-compattatori che avranno modo di rendere ai cittadini un servizio in più per quanto riguarda la plastica e l’alluminio. Prevediamo che nel futuro nasceranno nuove iniziative in modo da creare un risparmio agli utenti”.

COME FUNZIONA. Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, eccetera) e lattine in alluminio il mangia-bottiglie rilascia all’utente uno scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento, risparmiando così carta. Attenzione si raccomanda di non inserire nell’eco-compattatore bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.

L’elenco completo delle attività commerciali presso le quali sarà possibile per i cittadini utilizzare i buoni sconto, e le relative promozioni, sarà consultabile nei prossimi giorni grazie all’AppRiciclia attraverso una semplicissima registrazione (l’applicazione è scaricabile sia in versione Android che Apple).

I VANTAGGI: L’iniziativa porta vantaggi a tutta la comunità: alle famiglie che risparmiano sulla spesa, agli Enti Pubblici che aumentano le percentuali di raccolta differenziata e possono ridurre progressivamente i costi per la gestione rifiuti, e alle attività commerciali del territorio che fidelizzano i propri clienti con promozioni green. Importantissimo anche l’aspetto educativo dell’iniziativa, che si rivolge agli adulti ma anche ai bambini, i veri ambasciatori delle buone pratiche di tutela ambientale nelle nostre comunità. La tecnologia Riciclia è completamente made in Italy