Ugl: nasce Ale per tutelare i diritti dei lavoratori del terziario

Nasce l’Ale Ugl Sicilia per tutelare i diritti di tutti i lavoratori del terziario, soprattutto i precari che da decenni lavorano a vario titolo alle dipendenze di soggetti pubblici e privati.
“Abbiamo sentito l’esigenza di dare vita ad una nuova organizzazione sindacale – spiegano i coordinatori regionali Vito Sardo e Mario Mingrino – per dare più forza alle battaglie che conduciamo da anni. Tra queste quella che riguarda i circa 5.000 lavoratori Asu della Sicilia. Abbiamo bisogno di un sindacato che tuteli queste categorie di lavoratori senza interferenze e sovrapposizioni. Nell’Ugl abbiamo trovato un’organizzazione attenta e disponibile alle nostre esigenze”.
“I 20 anni che abbiamo alle spalle – afferma Luca Malcotti, segretario nazionale Ugl Terziario – sono stati caratterizzati da una vera e propria fabbrica di precariato che adesso istituzioni e parti sociali sono chiamate a gestire nell’unica direzione possibile: il riconoscimento dei diritti ai lavoratori sino ad oggi classificati come lavoratori di serie B e la loro definitiva stabilizzazione. Ale nazionale sarà presente al fianco della nostra nuova struttura regionale per portare avanti queste battaglie”.
La segreteria operativa dell’Ale Ugl Sicilia sarà ubicata a Messina, presso gli uffici dell’Utl-Ugl, in via Giuseppe Natoli 103. Sarà proprio l’Utl Messina, nella persona del segretario generale territoriale Antonino Sciotto, ad occuparsi del coordinamento a livello regionale.
“Come Utl Messina siamo davvero orgogliosi – afferma Sciotto – di aver raggiunto questo nuovo traguardo e siamo lusingati della fiducia riposta in noi dal segretario nazionale dell’Ugl Terziario, Luca Malcotti. Siamo convinti che la Utl-Ugl Messina saprà essere protagonista in questa nuova sfida, incassando un ulteriore importante risultato dopo quelli già ottenuti in questi pochi mesi di lavoro”.

Redazione

Recent Posts

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

2 ore ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

5 ore ago

Nell’Anno delle Radici italiane 46 piccoli comuni della Sicilia partecipano al Borghi dei Tesori Roots Fest

Borghi di mare e di montagna, arrampicati sulle rocche, immersi nei campi di grano, nascosti…

6 ore ago

Arriva  al cinema “Nato con la camicia” il film con un  cast  tutto made in Sicily

Arriva nelle sale il secondo film di Giovanni Cangelosi e Paola Salute, una bella commedia…

6 ore ago

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

8 ore ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

9 ore ago