Ugl: nasce Ale per tutelare i diritti dei lavoratori del terziario

Nasce l’Ale Ugl Sicilia per tutelare i diritti di tutti i lavoratori del terziario, soprattutto i precari che da decenni lavorano a vario titolo alle dipendenze di soggetti pubblici e privati.
“Abbiamo sentito l’esigenza di dare vita ad una nuova organizzazione sindacale – spiegano i coordinatori regionali Vito Sardo e Mario Mingrino – per dare più forza alle battaglie che conduciamo da anni. Tra queste quella che riguarda i circa 5.000 lavoratori Asu della Sicilia. Abbiamo bisogno di un sindacato che tuteli queste categorie di lavoratori senza interferenze e sovrapposizioni. Nell’Ugl abbiamo trovato un’organizzazione attenta e disponibile alle nostre esigenze”.
“I 20 anni che abbiamo alle spalle – afferma Luca Malcotti, segretario nazionale Ugl Terziario – sono stati caratterizzati da una vera e propria fabbrica di precariato che adesso istituzioni e parti sociali sono chiamate a gestire nell’unica direzione possibile: il riconoscimento dei diritti ai lavoratori sino ad oggi classificati come lavoratori di serie B e la loro definitiva stabilizzazione. Ale nazionale sarà presente al fianco della nostra nuova struttura regionale per portare avanti queste battaglie”.
La segreteria operativa dell’Ale Ugl Sicilia sarà ubicata a Messina, presso gli uffici dell’Utl-Ugl, in via Giuseppe Natoli 103. Sarà proprio l’Utl Messina, nella persona del segretario generale territoriale Antonino Sciotto, ad occuparsi del coordinamento a livello regionale.
“Come Utl Messina siamo davvero orgogliosi – afferma Sciotto – di aver raggiunto questo nuovo traguardo e siamo lusingati della fiducia riposta in noi dal segretario nazionale dell’Ugl Terziario, Luca Malcotti. Siamo convinti che la Utl-Ugl Messina saprà essere protagonista in questa nuova sfida, incassando un ulteriore importante risultato dopo quelli già ottenuti in questi pochi mesi di lavoro”.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

4 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

7 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

10 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

12 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

13 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

16 ore ago