Nel corso di attività di controllo sulla filiera del pescato, congiuntamente ai Carabinieri della Compagnia S. Lorenzo, sono stati eseguiti controlli su venditori ambulanti, pescherie e ristoranti nelle zone Malaspina e viale Strasburgo.
In particolare sono stati sottoposti a controllo n° 5 esercizi commerciali di cui due pescherie, un negozio di surgelati e due ristoranti. Inoltre, è stato controllato un venditore ambulante di prodotti ittici al quale è stata elevata una sanzione amministrativa per mancata tracciabilità dei prodotti ittici esposti alla vendita e proceduto alla confisca degli stessi per un totale di circa 60 kg. Tali prodotti sono stati dichiarati idonei al consumo alimentare umano dalla competente Azienda Sanitaria locale e devoluti in beneficienza ad un istituto caritatevole palermitano.
Altresì, a carico di un ristorante cinese è stata elevata una sanzione amministrativa di € 1500 per detenere all’interno delle proprie cucine prodotti ittici privi di etichettatura e tracciabilità, non permettendo ai militari operanti di poterne, quindi, verificare la provenienza. Tali prodotti ittici, sottoposti a sequestro, venivano valutati dai Medici Veterinari dell’ASP non idonei al consumo alimentare umano e pertanto avviati a distruzione secondo le normative vigenti.
Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni a tutela del consumatore, onde scongiurare pericoli per la salute pubblica e prevenire comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica.
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…