Nel corso di attività di controllo sulla filiera del pescato, congiuntamente ai Carabinieri della Compagnia S. Lorenzo, sono stati eseguiti controlli su venditori ambulanti, pescherie e ristoranti nelle zone Malaspina e viale Strasburgo.
In particolare sono stati sottoposti a controllo n° 5 esercizi commerciali di cui due pescherie, un negozio di surgelati e due ristoranti. Inoltre, è stato controllato un venditore ambulante di prodotti ittici al quale è stata elevata una sanzione amministrativa per mancata tracciabilità dei prodotti ittici esposti alla vendita e proceduto alla confisca degli stessi per un totale di circa 60 kg. Tali prodotti sono stati dichiarati idonei al consumo alimentare umano dalla competente Azienda Sanitaria locale e devoluti in beneficienza ad un istituto caritatevole palermitano.
Altresì, a carico di un ristorante cinese è stata elevata una sanzione amministrativa di € 1500 per detenere all’interno delle proprie cucine prodotti ittici privi di etichettatura e tracciabilità, non permettendo ai militari operanti di poterne, quindi, verificare la provenienza. Tali prodotti ittici, sottoposti a sequestro, venivano valutati dai Medici Veterinari dell’ASP non idonei al consumo alimentare umano e pertanto avviati a distruzione secondo le normative vigenti.
Le attività di controllo proseguiranno nei prossimi giorni a tutela del consumatore, onde scongiurare pericoli per la salute pubblica e prevenire comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica.
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…