Questo è il nuovo progetto di UN.I.COO.P. Sicilia presentato oggi 19 ottobre 2018 presso il Grande Hotel Villa Igea in occasione del 3° CONGRESSO REGIONALE.
Il tema del terzo congresso regionale UN.I.COO.P Sicilia è “ la buona cooperazione attraverso la valorizzazione delle vere cooperative e dell’espulsione delle spurie… creazione di una nuova coscienza cooperativa, che metta al centro dell’interesse il cambiamento di metodo, di comportamento e di regole”.
Il congresso regionale intende rappresentare la svolta nell’operatività dell’ associazione: il momento del definitivo radicamento sul territorio, la creazione di una rete di intenti tra le cooperative associate e la realizzazione di una piattaforma per la creazione di strumenti economici e finanziari innovativi.
Oggi la cooperazione, ancor più di ieri, è alla base di un sistema imprenditoriale veloce e disponibile specialmente alle nuove generazioni o a coloro che sono fuoriusciti dal mercato del lavoro – dichiara il presidente regionale UN.I.COOP Felice Coppolino – In tale ottica UN.I.COOP. Sicilia ha predisposto un progetto, che in occasione di questo convegno, si è presentato, denominato “identità d’impresa”.
“Identità d’impresa” si pone come obiettivo la creazione di nuove realtà imprenditoriali in Sicilia, siano esse cooperative che con altro tipo di ragione sociale che di tipologia: agricola, turistica, manifatturiera, etc.
Alla base del nostro progetto – continua Coppolino – c’è la realizzazione di una “rete datoriale“ che unisce in un patto d’intesa e di programma associazioni datoriali ,associazioni di scopo, università, banche e fondazioni con un protocollo per lo sviluppo delle imprese che proporremo alla condivisione delle Istituzioni regionali.
L’obiettivo del progetto di UN.I.COOP è di trasformare la Sicilia, in un grande incubatore e acceleratore di impresa facendo si che diventi in pochi anni la “regione delle startup e delle innovazioni” sulla falsa riga di ciò che è stato fatto in Israele ed a Singapore.
Pertanto, l’intento di UN.I.COOP. , è quello di creare in Sicilia una “location” che diventi un campus di ricerca e di sviluppo di idee, dove possano essere valutati ed elaborati progetti volti al nostro futuro.
Un altro momento importante della giornata congressuale regionale di U.NI.COOP è stato il riconoscimento alle cooperative Siciliane, che hanno dimostrato, con la propria testimonianza di lavoro, di lavoro, di sinergia e di solidarietà , come una IDEA possa CREARE attività lavorativa e prodotti e DARE identità ai soci. A ritirare il Premio “IDEA CREA” 12 cooperative Siciliane:
HASSIO SERVIZI (Settore della ristorazione- Agrigento);
ENERG-ETICA (Settore sociale – Catania)
LE STYLO (Settore dei servizi di stampa)
STUDIO LEGALE GIULIANO AMATO & ASSOCIATI (Società cooperativa di avvocati – Siracusa)
COLORE’ (Settore sociale – Palermo)
BRAND NEBRODI (Settore Agricolo – Santa Domenica Vittoria)
ARZILLA (Settore sociale – Messina)
NUOVI ORIZZONTI (Servizi socio-assistenziali – San Fratello (ME)
SO.SVI.LE. (Servizi sociali)
LA MIMOSA (Settore dei servizi turistico-ricettivi – ALIA (PA)
TETATHE’ (Settore ristorazione – Palermo)
ISORS (Settore Formazione e Ricerca – Agrigento).
Una bella realtà è UN.I.COOP. Sicilia, alla data del 15 ottobre 2018, registra l’adesione di 1003 società cooperative con 24.302 soci, 4.720 soci lavoratori, 2.021 dipendenti, € 6.451.575,92 di capitale sociale, e € 397.352.484,52 di fatturato. L’organizzazione territoriale è composta, oltre dalla sede regionale, da 9 sedi provinciali e 31 Unioni Zonali.
Al convegno di oggi hanno partecipato non solo le cooperative associate siciliane , ma anche le istituzioni e i rappresentanti della Politica: il Senatore PD Davide Faraone, l’Onorevole Giancarlo Cancellieri, l’Assessore all’ Economia e vice Presidente della Regione Gaetano Armano, l’Assessore Innovazione e mobilità Comune di Palermo Iolanda Riolo.
I lavori si sono conclusi con l’elezione del Presidente e del Consiglio Regionale U.NI.COOP. Sicilia con la conferma della nomina di Presidente al Dott. Felice Coppolino.
Click ‘Download images’ to view images
redazione@medianewspalermo.it
ti ha inviato dei file
2 file, 60 MB in totale ・ Saranno eliminati il 26 ottobre 2018
Scarica i file
Felice Coppolino rieletto Presidente Regionale U.NI.COOP. SICILIA- nuovo progetto di STARTUP e innovazione per la SICILIA
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…