Si apprende, in modo del tutto causale che, in data odierna, la Commissione Lavoro del Senato ha visitato il Centro per l’Impiego di Termini Imerese, unitamente a rappresentanti del Governo e dell’Assemblea regionale. Si legge in un comunicato del Comune di Termini Imerese.
Sarebbe stato opportuno – continua – che unitamente agli altri Sindaci del Comprensorio che, tra l’altro, provvedono con le esigue risorse a loro disposizione al pagamento delle spese necessarie a tenere aperti gli Uffici destinati al Centro per l’Impiego, i rappresentanti degli Enti Locali, qualora invitati, avessero avuto la possibilità di portare il loro saluto al fine di rappresentare le problematiche occupazionali e sociali del territorio che, in particolare, condividono ogni giorno con i loro Concittadini.
Si vuole escludere che la omissione sia intenzionale in quanto, in caso contrario, si dovrebbe, dolorosamente, prendere atto che un Organo Parlamentare così importante ritiene di potere fare a meno di ascoltare i rappresentanti delle Istituzioni locali.
Al riguardo il Sindaco Francesco Giunta ha dichiarato : “è davvero sorprendente che stamani, solo casualmente, avendo notato un viavai di auto blu nella piazza Duomo ho appreso che la Commissione Lavoro del Senato, capeggiata dalla sua Presidente – Sen. Nunzia Catalfo – ​si trovava in visita, presso il Centro per l’impiego che si trova a poche decine di metri dalla sede storica del Palazzo Comunale senza che nessun Sindaco del Comprensorio, fosse stato preavvertito. Ho ritenuto opportuno – continua il Sindaco – scrivere una nota alla stessa Senatrice Catalfo, all’Assessore regionale al Lavoro e a S.E. il Prefetto di Palermo al fine di manifestare le “perplessità” su quanto accaduto.