Museo Civico di Castelbuono e Funghi Fest

Nel programma della manifestazione del Funghi Fest 2018 che si terrà a Castelbuono il prossimo 19-20-21ottobre, il Museo Civico accoglierà i visitatori con una serie di iniziative volte alla migliore fruizione e conoscenza della storia del Castello dei Ventimiglia e dei suoi tesori. Sabato 20 e domenica 21 ottobre l’apertura del Museo è stata prolungata dalle 9.30 alle 19.30 senza interruzione, con biglietti interi o scontati (per info: www.museocivico.eu o pagina Facebook del Museo). I visitatori avranno la possibilità di essere accompagnati dai nostri collaboratori alla scoperta del percorso museale permanente: nella sezione urbanistica, archeologica, nella Pinacoteca d’Arte Moderna e Contemporanea con il riallestimento della collezione dal titolo “Schiuma di mare e attorno. Nuovo percorso 1905-2017”, nella Cappella Palatina con la sontuosa decorazione a stucco su fondo oro, che custodisce da secoli la sacra reliquia della Madre Sant’Anna, patrona di Castelbuono. Negli ambienti dedicati alle esposizioni temporanee sono attualmente visitabili la mostra collettiva “Raymond Controfigura” curata di Luca Trevisani, e l’installazione ambientale di Olaf Nicolai “Raymond (AU SERVICE)”, progetti dedicati alla figura dell’eccentrico scrittore francese Raymond Roussel. Entrambi i progetti sono eventi collaterali di Manifesta12, Biennale d’Arte Contemporanea, di cui è possibile acquistare i biglietti anche presso la nostra biglietteria.

Nel bookshop i visitatori potranno acquistare il merchandising d’autore: orecchini, spille e manufatti unici della designer siciliana Gabriella Amodeo, alias Vichi Handmade, ispirati ai pupi siciliani, i foulard di seta stampata con l’iconografia serpottiana di Lisa Rampilli, e ancora le coloratissime bag ecologiche, e una selezione editoriale sul Tesoro di Sant’Anna, sulla storia di Castelbuono e i numerosi cataloghi delle mostre temporanee del Museo Civico, tra cui Letizia Battaglia, Mimmo Cuticchio, Manfredi Beninati, Luca Trevisani e altri.

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

7 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

9 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

10 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

13 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

15 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

19 ore ago