Ad ottenere lo speciale riconoscimento sono: la “Pasta Artigianale” del panificio Anatra e Fucà, “Lo Sfoglio delle Madonie” del bar Aspromonte, i “Biscotti alla Cannella” del panificio Calogero Agliata e “La Caciotta Madonita” del caseificio Par.Do.r.
Le aziende produttrici sono state iscritte in un apposito elenco istituito presso il Comune di Petralia Soprana e i prodotti che hanno ottenuto la denominazione comunale De.C.O. hanno la loro carta di identità. Infatti, la certificazione è arrivata a seguito dell’approvazione del disciplinare di produzione nel quale sono riportate tutte le informazioni relative al prodotto che vanno dalla storia, alla lavorazione, alla provenienza degli ingredienti, alla preparazione.
A dare l’ok è stata una speciale commissione della quale fanno parte, oltre al sindaco, Giampiero Lodico in qualità di esperto del settore agro-alimentare, Salvatore Ruvutuso quale esperto del settore gastronomico locale, Giovanni Nicolosi come esperto operatore del settore turistico, Salvatore Bongiovanni esperto del settore igienico sanitario e Santo La Placa quale responsabile della struttura comunale.
Difronte alla Commissione e al sindaco Pietro Macaluso gli attestati sono stati consegnati, in occasione della manifestazione “A pistata da racina”, dal presidente del consiglio Leo Agnello, dal vice sindaco Michele Albanese e dalla consigliera Giovanna Cerami.
“La consegna di queste prime certificazioni – afferma il sindaco Pietro Macaluso – è la testimonianza che nel nostro territorio esiste anche una produzione locale legata all’agroalimentare e all’enogastronomia che deve essere salvaguardata dalla globalizzazione che ci sta uniformando anche nell’alimentazione.”
Il marchio approvato raffigura il versante sud-ovest di Petralia Soprana e riporta la scritta De.C.O. “Denominazione Comunale di Origine”, Comune di Petralia Soprana. Un logo che può essere utilizzato dai privati che devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche individuate e stabilite dal regolamento.
Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…
Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…
Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…
Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…
Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…
Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…