NASCE UNITI PER LE MADONIE LA NUOVA ASSOCIAZIONE PER LA CITTADINANZA ATTIVA

– NASCE UNITI PER LE MADONIE LA NUOVA ASSOCIAZIONE PER LA CITTADINANZA ATTIVA
Un gruppo di cittadini, in prevalenza giovani, dei Comuni delle alte e basse Madonie hanno concordemente ritenuto e condiviso di dare vita ad una Associazione il cui scopo principale ,tra gli altri,e’ di stimolare attivamente il coinvolgimento di tutti i cittadini che hanno voglia di conoscere le dinamiche politiche e amministrative della pubblica amministrazione, di dare il loro contributo di idee e di avanzare proposte volte a un miglior funzionamento delle stesse, di introdurre il confronto e la partecipazione attiva e democratica alle decisioni che tutti i soggetti istituzionali operanti nel territorio (Sindaci,Giunte,Consigli Comunali,amministratori delle varie Società e dell’Ente Parco) sono chiamati a prendere e che incidono sulla vita di tutti i cittadini che vivono ed operano nel territorio delle Madonie. Quindi obbiettivo primario dell’Associazione è quello di promuovere ed esaltare quella che oggi viene definita UNA CITTADINANZA CONSAPEVOLE, ATTIVA E DINAMICA.
La promozione dello sviluppo e lo sfruttamento intelligente e sostenibile di tutte le immense risorse e peculiarità della nostra ricca ed incantevole catena montuosa e della parte di costa tirrenica dove essa si riversa a mare e che vede incastonarsi in essa una rete di 33 cittadine tutte uniche, tutte attraenti, tutte vivibili, ma tutte unite da un’unica amore per la propria terra, sono lo scopo prioritario dell’Associazione UNITI PER LE MADONIE.
L’educazione alla legalità, la trasparenza nei comportamenti, la cultura della solidarietà e della cooperazione sociale e solidale sono la mission della nuova associazione.
L’Associazione a norma dello Statuto ha eletto il CdA i cui componenti sono i sigg.:
Luca Martorana (Castelbuono); Antonio Rocca (Pollina); Carmelo Giunta (Gangi); Pino Di Martino (Casellana Sicula); Serafino Amato (Campofelice); Stefano Marabeti (Polizzi Generosa); Franco Scancarello (Geraci Siculo).
Presidente dell’Associazione il giovane professionista prof. Luca Martorana.
E’ stata conferita altresi’ la carica di Presidente onorario all’imprenditore Antonio Mangia.
“Inizieremo subito con nostri interventi su tutte le emergenze e le urgenze della nostra comunità madonita a partire dai problemi della rete Ospedaliera e sanitaria, del disastroso stato della viabilità intercomunale e rurale e di tanto altro ancora. – dichiara il Presidente – Faremo sentire forte la nostra voce e ci affiancheremo alle autorità pubbliche per sostenere le giuste rivendicazioni del nostro territorio. Uniti per le Madonie terrà la sua prima manifestazione pubblica di presentazione alle comunità il prossimo 10 Novembre nella mia Castelbuono. Speriamo – conclude Martorana – che molti altri volenterosi e vogliosi di mettere a disposizione la propria professionalità e le proprie energie, possano aderire e dare il loro fattivo contributo nell’interesse primario del nostre comunità e del nostro territorio.

F.to Il Portavoce Franco Scancarello
Palermo 14 Ottobre 2018

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

11 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

15 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

17 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago