Petralia Soprana candidata a diventare il “Borgo dei Borghi”

E’ iniziata la sfida per diventare il “Borgo dei Borghi”. Petralia Soprana fa appello a tutti. Votare il paese più alto della provincia di Palermo, il balcone delle Madonie, è anche un modo per dare visibilità e creare una occasione di sviluppo turistico per questo territorio dell’entroterra siciliano e per i suoi paesi ricchi di storia e di Arte.

Sono sessanta i borghi in gara in tutta Italia divisi in tre gruppi (A-B-C) e in ognuno di questi vi è un paese siciliano. Petralia Soprana fa parte del gruppo C mentre negli altri due vi sono Ferla (Sr) e Montalbano Elicona (Me).

Petralia Soprana è tra i Borghi che partecipano per la prima volta. Ci sono, infatti, tra quelli in gara venti borghi che già hanno partecipato alle edizioni passate.

La corsa è iniziata lo scorso 9 ottobre quando sul sito www.rai.it/borgodeiborghi è stata pubblicata e resa raggiungibile una pagina che contiene i filmati di presentazione dei sessanta borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”.

La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale. Le votazioni degli utenti potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il voto è gratuito e si può votare, previa registrazione al sito di riferimento, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni disponibili.

Durante questo periodo che è anche la fase eliminatoria, i borghi saranno anche presentati al pubblico nel corso delle tre puntate che saranno trasmesse su RaiTre il 3, il 10 e il 17 novembre.

Il voto espresso servirà ad indicare i venti borghi, uno per regione, che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.

Il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” – Autunno 2018 sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare, espresso via televoto, e del voto della Giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Ecco il link dove poter votare

http://www.rai.it/borgodeiborghi/Il-Borgo-dei-Borghi—Gruppo-C-3ee29742-8fec-4039-bb97-017fae98445a.html

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

4 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

4 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

4 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

4 settimane ago