Petralia Soprana candidata a diventare il “Borgo dei Borghi”

E’ iniziata la sfida per diventare il “Borgo dei Borghi”. Petralia Soprana fa appello a tutti. Votare il paese più alto della provincia di Palermo, il balcone delle Madonie, è anche un modo per dare visibilità e creare una occasione di sviluppo turistico per questo territorio dell’entroterra siciliano e per i suoi paesi ricchi di storia e di Arte.

Sono sessanta i borghi in gara in tutta Italia divisi in tre gruppi (A-B-C) e in ognuno di questi vi è un paese siciliano. Petralia Soprana fa parte del gruppo C mentre negli altri due vi sono Ferla (Sr) e Montalbano Elicona (Me).

Petralia Soprana è tra i Borghi che partecipano per la prima volta. Ci sono, infatti, tra quelli in gara venti borghi che già hanno partecipato alle edizioni passate.

La corsa è iniziata lo scorso 9 ottobre quando sul sito www.rai.it/borgodeiborghi è stata pubblicata e resa raggiungibile una pagina che contiene i filmati di presentazione dei sessanta borghi in concorso per il titolo “Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018”.

La pagina del sito invita gli utenti a votare il proprio borgo preferito e contribuire così alla scelta dei 20 borghi che accederanno alla serata finale. Le votazioni degli utenti potranno essere effettuate fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2018. Il voto è gratuito e si può votare, previa registrazione al sito di riferimento, una sola volta al giorno esprimendo una sola preferenza sulle 60 opzioni disponibili.

Durante questo periodo che è anche la fase eliminatoria, i borghi saranno anche presentati al pubblico nel corso delle tre puntate che saranno trasmesse su RaiTre il 3, il 10 e il 17 novembre.

Il voto espresso servirà ad indicare i venti borghi, uno per regione, che prenderanno parte alla serata finale in onda in diretta il 24 novembre 2018. Alla serata finale accederanno infatti i borghi che, per ciascuna regione, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito web dedicato.

Il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” – Autunno 2018 sarà quello che avrà ottenuto il maggior numero di voti, risultante dalla sommatoria del voto popolare, espresso via televoto, e del voto della Giuria di esperti. In particolare il voto popolare varrà il 50% del totale. Il rimanente 50% sarà suddiviso tra i giurati.

Ecco il link dove poter votare

http://www.rai.it/borgodeiborghi/Il-Borgo-dei-Borghi—Gruppo-C-3ee29742-8fec-4039-bb97-017fae98445a.html

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

10 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

11 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

13 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

16 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

18 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

22 ore ago