Se può far piacere la notizia che, gli incendi boschivi quest’anno sono fortemente diminuiti, certamente bisogna preoccuparsi del fatto che il servizio antincendio boschivo può avere conseguenze preoccupanti per tanti addetti al lavoro. Parliamo non degli agenti in divisa ma, degli operai addetti antincendio boschivi, cioè quei lavoratori forestali con contratto a termine e che vedono la figurina dall’altro lato o meglio in tutt’altro modo dopo le parole del trio Cordaro-Musumeci-Principato.
Dalla riunione tenutasi a Palazzo d’Orleans il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore al Territorio e Ambiente Totò Cordaro ,e il comandante Principato del Corpo Forestale Siciliano, hanno messo a punto l’attuale situazione, dopo aver quasi concluso l’attività antincendio prossima a giorno 15 Ottobre. Si è parlato di un calo di incendio del 73% e, sottolineando il fatto che i mezzi aerei sono stati utili e indispensabili dopo aver siglato l’accordo con le varie flotte aeree private , Aeronautica, Carabinieri ed Esercito, senza dunque citare la forza a terra e cioè quella formata dagli addetti SAB.
Una carente visibilità per chi ha ascoltato la conferenza stampa o aver sentito dalle parole dei responsabili sopra citati, senza spendere una parole in merito a coloro che nonostante siano stati impegnati di meno sul campo. Questo stà a significare che il futuro prossimo del servizio antincendio potrebbe essere ridotto al lumicino se si vuole cercare di rafforzare il Corpo Forestale in divisa e non quello “in arancione”.
Nuova linfa come dice l’ass. Cordaro che potrà avvenire con i fondi a disposizione e, se guardiamo attualmente alle casse regionali e ai debiti fuori bilancio o meno, certamente il rafforzamento sarà solo a parole e il tutto andrà ad alimentare l’ennesima parodia che tutto il sistema forestale vive, e forse potrebbe essere cambiato se combaciassero i punti essenziali e cioè, quella voglia di cambiare e mantenere ciò che è stato promesso a migliaia di famiglie !
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…
Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…
Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…
A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…
Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…
Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…