Potenziamento del Corpo Forestale in divisa , e quello in arancio ?

Se può far piacere la notizia che, gli incendi boschivi quest’anno sono fortemente diminuiti, certamente bisogna preoccuparsi del fatto che il servizio antincendio boschivo può avere conseguenze preoccupanti per tanti addetti al lavoro. Parliamo non degli agenti in divisa ma, degli operai addetti antincendio boschivi, cioè quei lavoratori forestali con contratto a termine e che vedono la figurina dall’altro lato o meglio in tutt’altro modo dopo le parole del trio Cordaro-Musumeci-Principato.
Dalla riunione tenutasi a Palazzo d’Orleans il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore al Territorio e Ambiente Totò Cordaro ,e il comandante Principato del Corpo Forestale Siciliano, hanno messo a punto l’attuale situazione, dopo aver quasi concluso l’attività antincendio prossima a giorno 15 Ottobre. Si è parlato di un calo di incendio del 73% e, sottolineando il fatto che i mezzi aerei sono stati utili e indispensabili dopo aver siglato l’accordo con le varie flotte aeree private , Aeronautica, Carabinieri ed Esercito, senza dunque citare la forza a terra e cioè quella formata dagli addetti SAB.
Una carente visibilità per chi ha ascoltato la conferenza stampa o aver sentito dalle parole dei responsabili sopra citati, senza spendere una parole in merito a coloro che nonostante siano stati impegnati di meno sul campo. Questo stà a significare che il futuro prossimo del servizio antincendio potrebbe essere ridotto al lumicino se si vuole cercare di rafforzare il Corpo Forestale in divisa e non quello “in arancione”.
Nuova linfa come dice l’ass. Cordaro che potrà avvenire con i fondi a disposizione e, se guardiamo attualmente alle casse regionali e ai debiti fuori bilancio o meno, certamente il rafforzamento sarà solo a parole e il tutto andrà ad alimentare l’ennesima parodia che tutto il sistema forestale vive, e forse potrebbe essere cambiato se combaciassero i punti essenziali e cioè, quella voglia di cambiare e mantenere ciò che è stato promesso a migliaia di famiglie !

Antonio David

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago