Comuni fioriti, la giuria nazionale ad Isnello

Il Comune di Isnello nella scorsa primavera ha proposto la propria candidatura al concorso nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia e come previsto, nel pomeriggio di domenica è giunta nel paese una delegazione della speciale Giuria che ogni anno percorre tutta l’Italia per attribuire le valutazioni in vista tra l’altro dell’ormai imminente premiazione che si terrà il 10 e 11 Novembre a Bologna nel contesto della fiera mondiale della meccanizzazione agricola Eima International.
Una passeggiata di confronto, analisi e suggerimenti tra Michele Isgrò Vice Presidente Nazionale di Asproflor-Comuni Fioriti con il Vice Sindaco Antonio Carollo e l’Assessore Anna Scalzo che lo hanno ricevuto e accompagnato nei punti nevralgici del paese dove sono state scattate parecchie foto utili per le valutazioni ma anche per la promozione mediatica.
Dopo la premiazione, i comuni partecipanti otterranno un cartello giallo riportante la valutazione espressa in fiori rossi da uno a quattro, in funzione alla quantità e alla qualità delle fioriture. Dopo l’assegnazione del punteggio, il comune sarà inserito in una speciale guida cartacea dei comuni fioriti disponibile in primavera nelle edicole.
Entusiasta il Sindaco Marcello Catanzaro: abbiamo aderito all’iniziativa con entusiasmo coscienti di essere all’inizio del percorso. Come Amministrazione ci siamo insediati solo da un anno, ma siamo decisi nell’attuare tutte quelle strategie e iniziative che possano coinvolgere anche i cittadini per rendere il nostro piccolo paese ancora più amabile e piacevole. Grazie alle peculiarità del luogo in cui ci troviamo e alla presenza dell’Osservatorio Astronomico di particolare rilevanza nel mediterraneo, ogni anno riceviamo visite di parecchi turisti e di prestigiose personalità del mondo astronomico e non solo, impreziosire l’accoglienza con i fiori ed il verde curato, sicuramente sarà un ottimo messaggio ed un valore aggiunto per i residenti.
“Si tratta di una iniziativa di marketing turistico ambientale presente non solo in Italia ma anche in Europa e nel Mondo, spiega Michele Isgrò Vice Presidente di Asproflor-Comuni Fioriti, il concorso è nato in Piemonte 15 anni fa ma ben presto si è esteso in tutta Italia, il nostro motto è “Fiorire è Accogliere”. L’obiettivo è proprio quello di promuovere e stimolare le amministrazioni locali a diffondere la cultura del bello attraverso la cura del verde pubblico e le fioriture dei loro paesi, primo immediato biglietto da visita per ogni città. Ogni anno dai Comuni Fioriti Italiani vengono selezionati due paesi che gareggiano nel concorso Europeo e una Città che concorrerà a livello mondiale.
In Sicilia l’inziativa è arrivata solo da sette anni con il Comune di Terme Vigliatore nel messinese che ha fatto da precursore, attualmente nell’isola sono coinvolti nell’iniziativa venti comuni”.

foto: da sx Vice Sindaco Antonio Carollo, Michele Isgrò Comuni Fioriti, Assessore Anna Scalzo

redazione

Recent Posts

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

17 minuti ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

2 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

6 ore ago

Bibite Action nel mirino: l’allarme che non va sottovalutato | Non far bere ai bambini questa bibita

Alcune bibite destinate ai più piccoli finiscono al centro di un richiamo ufficiale: ecco cosa…

7 ore ago

Mutuo gratuito, svolta in Sicilia | Da oggi è davvero possibile: chi l’ha già aperto può smettere di pagarlo

A quanto pare d'ora in poi comprare casa non resterà più solo un sogno nel…

8 ore ago

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

18 ore ago