La Tela dei Boss, conversazione con Riccardo Lo Verso e Camillo Palmeri

Maggio 2017. I carabinieri interrogano due pentiti. Il primo ritratta: “No, il quadro non è stato distrutto”. Il secondo riapre la caccia alla “Natività con i santi Lorenzo e Francesco” rubata a Palermo una notte di ottobre del 1969. È in Svizzera che bisogna spostare le ricerche, seguendo la rotta dei traffici illeciti su cui indagava Giovanni Falcone.
Ci sono due grandi obiettivi da raggiungere e la caccia è grossa in entrambi i casi: arrestare Matteo Messina Denaro, l’ultimo “Padrino” di Cosa Nostra in fuga, e restituire l’opera di Caravaggio agli occhi del mondo.
Un quadro non scappa. Per anni il dipinto è stato considerato al pari di un latitante. Era necessario cambiare prospettiva, concentrandosi sul furto, maturato all’interno di Cosa nostra con il coinvolgimento di potenti mandamenti mafiosi di una Palermo insanguinata dalla guerra di mafia. I corleonesi si presero tutto, ma non il quadro.
Chi ha rubato la Natività? Gli investigatori sono partiti dal retrobottega di un giocattolaio e hanno raggiunto la risposta. Cinquant’anni di indagini popolate di colpi di scena e ricostruiti in un libro. Alcuni padrini di Cosa nostra hanno rotto il silenzio. Guai a chiamarli pentiti, però. Una spy story, un giallo ricco di colpi di scena, che si sposta in Svizzera seguendo le tracce di don Tano Badalamenti, potente capomafia di Cinisi. L’affare fu sancito in una vecchia fabbrica di ghiaccio. Poi, arrivò la ricompensa… in franchi.
Ne parleremo domenica 14 ottobre alle ore 17.00, all’Accademia dei Curiosi via Cavour n. 90 a Castelbuono, insieme all’amico Curioso Camillo Palmeri e l’autore Riccardo Lo Verso.

Riccardo Lo Verso, 45 anni, cronista giudiziario di Livesicilia e del mensile di inchiesta S. Scrive per il Foglio. Ha lavorato per anni al Giornale di Sicilia ed è uno dei volti dell’emittente del gruppo, Telegiornale di Sicilia. Poi a Milano, redazione di Studio Aperto Italia 1, e la decisione di tornare in Sicilia.

Redazione

Recent Posts

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

5 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

5 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

5 ore ago

Cisl, inaugurazione sede comunale di Prizzi

Sarà inaugurata domani venerdì 3 maggio alle ore 16 in via Roma, 29, la nuova…

5 ore ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

6 ore ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

6 ore ago