I.I.S. “Mandralisca” ,due progetti per l’aternanza scuola lavoro

L’I.I.S. “Mandralisca”  di Cefalu’ è stato autorizzato ad attuare i seguenti progetti PONFSE:

1) “OPERATORE TURISTICO PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO ITALIANO”, percorsi di alternanza scuola-lavoro in ambito interregionale – cod.  10.6.6A-FSEPON-SI-2017-25 per un importo complessivo di € 52.938,00.

Il progetto è rivolto a n. 45 allievi del triennio dell’indirizzo IPSSEOA, Istituto Alberghiero,  dell’ IIS “Mandralisca”e si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia didattica del percorso scolastico, fornendo all’allievo l’opportunità di inserire un’esperienza in impresa durante il proprio percorso di formazione al fine di sviluppare quelle conoscenze e attitudini specifiche del settore operativo. Il progetto di alternanza scuola lavoro interregionale mira inoltre ad attuare una modalità di apprendimento flessibile ed equivalente sotto il profilo culturale ed educativo, che tenga conto della multidisciplinarietà formativa in aula collegandola con l’esperienza pratica educativa e formativa in azienda.

2) ENGLISH FOR WORKpercorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero cod. 10.6.6B-SI-FSEPON-2017-21 per un importo complessivo di € 57.800,00.

Il progetto è rivolto a n. 15 allievi del triennio dell’indirizzo IPSSEOA, Istituto Alberghiero, dell’ IIS “Mandralisca”e prevede una mobilità transnazionale con attività e tirocinio in aziende. I beneficiari saranno seguiti da un tutor, designato dall’agenzia formativa estera, che accompagnerà gli studenti in azienda e procederà, anche con il supporto del docente accompagnatore, al loro inserimento nella struttura del tirocinio affidando gli allievi ad un tutor aziendale. Durante il tirocinio lo stesso tutor aziendale seguirà e monitorerà i beneficiari, la loro disponibilità ad apprendere e la loro correttezza e valuterà il raggiungimento dei risultati attesi in termini di apprendimento.

La realizzazione di tali  progetti contribuirà ad ampliare significativamente l’offerta formativa dell’Istituzione dando agli alunni l’opportunità di accedere a iniziative extracurriculari.
Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari gli allievi avranno la possibilità di consolidare la propria preparazione professionale, riconducibile al curricolo, e realizzare attività di rinforzo delle competenze di base. L’ampliamento dell’offerta formativa sarà fondata sulla scelta e l’applicazione di metodologie didattiche innovative per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei ragazzi, trovando insieme la strada per il recupero della motivazione e per il raggiungimento del proprio successo formativo.

Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: www.iismandralisca.gov.it nella sezione PON FESR- FSE

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

54 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

1 ora ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago