I.I.S. “Mandralisca” ,due progetti per l’aternanza scuola lavoro

L’I.I.S. “Mandralisca”  di Cefalu’ è stato autorizzato ad attuare i seguenti progetti PONFSE:

1) “OPERATORE TURISTICO PER LA FRUIZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ENOGASTRONOMICO ITALIANO”, percorsi di alternanza scuola-lavoro in ambito interregionale – cod.  10.6.6A-FSEPON-SI-2017-25 per un importo complessivo di € 52.938,00.

Il progetto è rivolto a n. 45 allievi del triennio dell’indirizzo IPSSEOA, Istituto Alberghiero,  dell’ IIS “Mandralisca”e si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia didattica del percorso scolastico, fornendo all’allievo l’opportunità di inserire un’esperienza in impresa durante il proprio percorso di formazione al fine di sviluppare quelle conoscenze e attitudini specifiche del settore operativo. Il progetto di alternanza scuola lavoro interregionale mira inoltre ad attuare una modalità di apprendimento flessibile ed equivalente sotto il profilo culturale ed educativo, che tenga conto della multidisciplinarietà formativa in aula collegandola con l’esperienza pratica educativa e formativa in azienda.

2) ENGLISH FOR WORKpercorsi di alternanza scuola-lavoro all’estero cod. 10.6.6B-SI-FSEPON-2017-21 per un importo complessivo di € 57.800,00.

Il progetto è rivolto a n. 15 allievi del triennio dell’indirizzo IPSSEOA, Istituto Alberghiero, dell’ IIS “Mandralisca”e prevede una mobilità transnazionale con attività e tirocinio in aziende. I beneficiari saranno seguiti da un tutor, designato dall’agenzia formativa estera, che accompagnerà gli studenti in azienda e procederà, anche con il supporto del docente accompagnatore, al loro inserimento nella struttura del tirocinio affidando gli allievi ad un tutor aziendale. Durante il tirocinio lo stesso tutor aziendale seguirà e monitorerà i beneficiari, la loro disponibilità ad apprendere e la loro correttezza e valuterà il raggiungimento dei risultati attesi in termini di apprendimento.

La realizzazione di tali  progetti contribuirà ad ampliare significativamente l’offerta formativa dell’Istituzione dando agli alunni l’opportunità di accedere a iniziative extracurriculari.
Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari gli allievi avranno la possibilità di consolidare la propria preparazione professionale, riconducibile al curricolo, e realizzare attività di rinforzo delle competenze di base. L’ampliamento dell’offerta formativa sarà fondata sulla scelta e l’applicazione di metodologie didattiche innovative per rispondere ai diversi stili di apprendimento dei ragazzi, trovando insieme la strada per il recupero della motivazione e per il raggiungimento del proprio successo formativo.

Si comunica che, per l’obbligo della trasparenza e della massima divulgazione, tutti gli elementi di interesse comunitario, relativi allo sviluppo del progetto: avvisi, bandi, pubblicità, ecc., saranno tempestivamente visibili sul sito della scuola al seguente indirizzo: www.iismandralisca.gov.it nella sezione PON FESR- FSE

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

4 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

7 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

10 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

12 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

16 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

18 ore ago