Il progetto BREAK THE LIMIT del parco delle Madonie vola in Giappone nell’ APOI UNESCO Global Geopark

Dal Parco delle Madonie a Samani città situata nell’isola di Hokkaido in Giappone, Break the Limit – Il turismo oltre le barriere, progetto rivolto alla disabilità e alla divulgazione di una cultura fondata sulla consapevolezza delle diverse forme di apertura e di accessibilità nei luoghi e negli spazi comuni, sarà protagonista durante la IX Conferenza Nazionale dei Geoparchi Giapponesi che si terrà dal 6 al 7 ottobre.
Un pannello con le immagini più rappresentative dell’evento (vedi foto) sarà infatti esposto in fiera, nel principale Stand giapponese, facendo da sfondo alla vendita di francobolli che ritraggono i“ fiori adorabili” (tra cui la spescie Callianthemum miyabeanum) che crescono nelle zone rocciose di peridotite chiamate in giapponese Oya-ko ( parents-and-child) sul monte APOI vicino a Samani.
Il Commissario dell’Ente Parco dr. Salvatore Caltagirone esprime il suo più ampio ringraziamento nei confronti dell’ APOI UNESCO Global Geopark per l’interesse manifestato a collocare il pannello Break The Limit durante la Conferenza nazionale.
Sarà, dice, un pannello inclusivo fatto di immagini ricche di narrazione per l’argomento trattato e di identificazione territoriale, ma capace al tempo stesso di offrire momenti di dialogo e confronto ad altre comunità internazionali. Questo, rappresenta per noi, un tassello fondamentale nella costruzione del progetto, poiché la visibilità esterna data ad una iniziativa nata a livello locale, ed ancora in fase di sperimentazione, avrà modo di essere oggetto di approfondimento da parte di comunità diverse, portando ad un consolidamento sinergico di idee e di azioni. Possiamo ritenere che ” il nostro modello”, sia importato anche con lo scopo di ampliare l’impianto originario già sviluppato ed essere adottato anche da altri Geoparchi.

redazione

Recent Posts

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

2 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

12 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

15 ore ago

Gomme auto, fai attenzione a questo codice: se c’è un numero sbagliato sei rovinato | 1695€ di multa e addio macchina

Fate attenzione a questo codice per quanto riguarda le gomme auto: se il numero è…

18 ore ago

“10 euro a pacchetto”: sigarette, annunciato l’aumento più grosso di sempre | Milioni di fumatori costretti a smettere

Sigarette, annunciato l'aumento più alto di tutti i tempi: ecco di cosa si tratta, tutti…

20 ore ago

“Né Sempio né Stasi”: ultim’ora Garlasco, chi li ha dichiarati entrambi innocenti | Svelato il ‘vero’ colpevole

Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…

22 ore ago