Il progetto BREAK THE LIMIT del parco delle Madonie vola in Giappone nell’ APOI UNESCO Global Geopark

Dal Parco delle Madonie a Samani città situata nell’isola di Hokkaido in Giappone, Break the Limit – Il turismo oltre le barriere, progetto rivolto alla disabilità e alla divulgazione di una cultura fondata sulla consapevolezza delle diverse forme di apertura e di accessibilità nei luoghi e negli spazi comuni, sarà protagonista durante la IX Conferenza Nazionale dei Geoparchi Giapponesi che si terrà dal 6 al 7 ottobre.
Un pannello con le immagini più rappresentative dell’evento (vedi foto) sarà infatti esposto in fiera, nel principale Stand giapponese, facendo da sfondo alla vendita di francobolli che ritraggono i“ fiori adorabili” (tra cui la spescie Callianthemum miyabeanum) che crescono nelle zone rocciose di peridotite chiamate in giapponese Oya-ko ( parents-and-child) sul monte APOI vicino a Samani.
Il Commissario dell’Ente Parco dr. Salvatore Caltagirone esprime il suo più ampio ringraziamento nei confronti dell’ APOI UNESCO Global Geopark per l’interesse manifestato a collocare il pannello Break The Limit durante la Conferenza nazionale.
Sarà, dice, un pannello inclusivo fatto di immagini ricche di narrazione per l’argomento trattato e di identificazione territoriale, ma capace al tempo stesso di offrire momenti di dialogo e confronto ad altre comunità internazionali. Questo, rappresenta per noi, un tassello fondamentale nella costruzione del progetto, poiché la visibilità esterna data ad una iniziativa nata a livello locale, ed ancora in fase di sperimentazione, avrà modo di essere oggetto di approfondimento da parte di comunità diverse, portando ad un consolidamento sinergico di idee e di azioni. Possiamo ritenere che ” il nostro modello”, sia importato anche con lo scopo di ampliare l’impianto originario già sviluppato ed essere adottato anche da altri Geoparchi.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

18 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

23 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago