A Petralia Sottana il primo corso di fotografia livello base: ultimi posti disponibili

Petralia Sottana ospita il primo corso di fotografia livello base: ultimi posti disponibili

Il progetto “Laboratori di fotografia”, nato da un’idea di Giovanni Di Lorenzo, sbarca a Petralia Sottana, a partire dal 12 ottobre. Si tratta di un corso di fotografia che ha lo scopo di stimolare gli allievi a comunicare con le immagini, al fine, anche, di promuovere il territorio attraverso scatti tematici urbani ed extraurbani. 9 gli incontri di due ore previsti, con diversi fotografi professionisti come docenti. Le lezioni frontali si terranno presso l’aula consiliare dell’Ente Parco delle Madonie, mentre le 3 in esterna, più pratiche (una in occasione della Festa dei sapori madoniti d’autunno a Petralia Sottana e due nel territorio del Parco), serviranno a mettere in pratica le nozioni acquisite.
Il format è stato testato con successo a San Cataldo, dove Giovanni vive e lavora da anni; vista la buona riuscita, ha pensato di esportarlo a Petralia Sottana, suo paese di origine. “Ho portato con me i ragazzi di Creative Solutions, un’associazione con cui collaboro abitualmente a San Cataldo, – ci racconta Giovanni di Lorenzo – ma ho coinvolto anche due giovani professionisti di Petralia, che credono fortemente in questo territorio: Sonia Geraci (Tempero), che sta curando le relazioni con gli enti e i fornitori locali, e Gaetano Rizzitello (Tanorizzidesign), che si occuperà di documentare le varie fasi del corso.”
Alla fine del corso, nel mese di dicembre, sarà allestita una mostra fotografica nei locali di Palazzo Pucci Martinez, durante la quale verranno esposti i migliori scatti dei corsisti.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Petralia Sottana e dall’Ente Parco delle Madonie, che metteranno a disposizione i locali per il corso e la mostra finale, e dall’Associazione Comunale dei Commercianti di Petralia Sottana, che offrirà un premio alla migliore foto scattata in occasione della Festa dei sapori madoniti d’autunno, che sarà immagine di copertina della prossima edizione.
Un progetto interessante per tutti gli appassionati di fotografia del nostro territorio che vogliono migliorare la loro tecnica, imparando da professionisti del settore. La classe non è ancora completa, quindi chi fosse interessato può contattare gli organizzatori.
Il calendario completo delle lezioni è disponibile su Facebook (https://www.facebook.com/events/848158785380448/), per maggiori informazioni chiamare Sonia Geraci al 340 7617185.

Il 12 ottobre, alle ore 18:00, presso l’aula consiliare dell’Ente Parco delle Madonie, in corso Paolo Agliata nr.16, è indetta la conferenza stampa di presentazione del Corso di Fotografia livello base, organizzato dal Dott. Giovanni Di Lorenzo, in collaborazione con Creative Solutions, Tempero di Geraci Sonia e Tanorizzidesign. A conclusione del corso, nel mese di dicembre, verrà allestita una mostra nei locali di Palazzo Pucci Martinez.

redazione

Recent Posts

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

19 ore ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago

Trucchi casalinghe: come ottenere pavimenti brillanti senza prodotti costosi | una soluzione dal passato

Un rimedio semplice e alla portata di tutti permette di riportare i pavimenti a una…

5 giorni ago