In merito al sospetto avvelenamento (sono in atto gli accertamenti del caso) dei cani avvenuto nella frazione Madonnuzza di Petralia Soprana, il sindaco Pietro Macaluso precisa:

Premesso che sono dispiaciuto per l’accaduto e mi auguro che chi ha commesso questo crimine sia individuato e punito ed è per tale ragione che ho sporto denuncia contro ignoti presso i carabinieri, mi corre l’obbligo chiarire alcune situazioni anche perché si sta dipingendo Petralia Soprana con colori che non ci appartengono.
Nel territorio di Petralia Soprana il cane è sempre stato di casa in tutte le famiglie. La nostra tradizione contadina ha da sempre visto convivere gli animali con le persone e quindi tutto può essere detto tranne che gli abitanti di Petralia Soprana sono insensibili o addirittura non amano i cani. Non vorrei esagerare se dico che tutti, compreso il sottoscritto, nella sua vita ha avuto un cane.
Basta fare un giro del Comune, attraversare le tante borgate disseminate nel territorio per capire il rapporto che le persone hanno con gli animali e con i cani in particolare.
Non è corretto ed è ingiusto che oggi, a causa di una vicenda che sicuramente non ci fa onore, Petralia Soprana sia additata come il paese delle “stragi” di cani.
Così come non accetto che l’amministrazione comunale sia definita insensibile alla problematica del randagismo e addirittura menefreghista.
Non voglio ribadire quanto ho detto in questi giorni a tutti coloro che mi hanno chiesto della triste vicenda, riguardo alla quale ci sono atti da parte dei vigili urbani e dei veterinari dell’Asp che testimoniano il nostro operato, ma voglio informare di iniziative fatte nel silenzio e nella normalità. Ad esempio il 6 marzo scorso, durante il controllo periodico stabilito di concerto con i veterinari dell’Asp, abbiamo “microchippato” 18 cani che sono stati assegnati a persone che hanno dato la loro disponibilità ad accudirli, in occasione di “Asp in piazza” abbiamo ottenuto la presenza del camper dei veterinari che hanno assicurato la “microchippatura” e la profilassi della Leishmaniosi, siamo una delle poche amministrazioni che ha dotato i propri vigili urbani di rilevatore di microchip.
Piccoli esempi per dire che il sindaco Pietro Macaluso e Petralia Soprana sono anche dalla parte degli animali e dei cani.