Allargare i mercati per le aziende siciliane, accompagnarle nei processi di internazionalizzazione e innovazione, sviluppare il Made in Sicily: questi gli obiettivi di “Pmi – Area di Libero Scambio” (Pmi Als), nuova associazione datoriale che riunisce piccole e medie imprese dell’Isola.
La compagine, è questo il punto distintivo del programma, punta alla valorizzazione dell’area di libero scambio tra i paesi dell’Ue e quelli del Mediterraneo, al fine di aprire nuove occasioni alle imprese siciliane, in modo da orientarle a un mercato nuovo, esigente ma remunerativo.
PmiAls è presieduta da Umberto Terenghi (foto) che sarà coadiuvato da due vicepresidenti: Luigi Calò (vicario) e Giuseppe Costanza (con le funzioni anche di tesoriere). Nove i componenti del Consiglio direttivo. Verrà anche istituito un Comitato Esecutivo (coordinato da Marcello Candela) col compito di far sentire la voce delle pmi e delle professioni nel dibattito sulle grandi questioni siciliane, a partire dalle esigenze di crescita e radicamento delle aziende che vogliono meglio interpretare i processi di specializzazione e di innovazione oggi non più rinviabili.
«Un progetto tutto siciliano – spiega il presidente Terenghi – che si pone innanzitutto l’obiettivo della concretezza: il nostro modus operandi sarà quello di proporre idee realizzabili e con obiettivi raggiungibili, in linea con le esigenze di crescita e di sviluppo del tessuto produttivo dell’isola. Quello di PmiAls è un nucleo di aziende e professionisti che si pone in continuità con esperienze di rappresentanza datoriale di livello nazionale, rielaborate in chiave nuova e calibrate sulle rinnovate esigenze delle imprese».
PmiAls, nell’ottica di voler svecchiare il sistema produttivo siciliano, fornirà servizi di formazione, credito alle imprese, assistenza tecnico amministrativa, curandone i processi di innovazione e digitalizzazione attraverso i nuovi strumenti del web e delle TLC.
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…