Martin Scorsese, trascritta la sua nascita nel comune di Polizzi Generosa

Nel Comune di Polizzi Generosa in data del 25 Settembre è strato trascritto l’atto di nascita dell’attore Martin Scorsese. Dal Consolato Generale d’Italia di News York è partita la richiesta di trascrivere il documento in data del 9 Agosto 2018 per diventare cittadino italiano a tutti gli effetti e dopo il fatto che nel 2005 aveva chiesto il riconoscimento della cittadinanza. Le radici di Scorsese ripartano nel lontano 1979 , quando si recò nel paese dei suoi avi, per conoscere ciò che aveva sentito dire dai suoi genitori, tra le bellezze delle nocciole,sfoglio e pasta con i fagioli prima di trasferirsi in America da Polizzi.

Arrivato in paese con la giovane Isabella Rossellini, Martin si recò all’ufficio anagrafe per capire le sue origini e conoscere il suo albero genealogico e, fornendo le sue generalità non trovò conferma di parenti dall’impiegato, sul cognome fornito e, deluso dal fatto il regista torno in America. Il fatto viene chiarito dal’attuale sindaco di Polizzi Generosa, Pino Lo Verde , nonché suo cugino in secondo grado – «Il cognome originario della famiglia era Scozzese: negli anni Venti, quando i nonni e il padre di Martin emigrarono in America, la doppia zeta fu sostituita erroneamente con la erre e la esse. Martin ovviamente era all’oscuro di tutto. Fortunatamente scoprimmo l’equivoco e lui potette tornare felice negli Stati Uniti».

Nel 1990 l’attore torna in Sicilia  per girare i suoi capolavori e dopo aver capito l’inghippo rimette piede a Polizzi, questa volta con un’altra ottica e visione su tutto, andando a visitare la casa dei suoi  e portando con sé tutto ciò che di bello e gustoso potesse arricchire la sua breve permanenza.

Polizzi si arricchisce nella sua storia di un altro nome importante, un vanto per i paesani che ricordano i suoi successi cinematografici di attore come Taxi Driver, Toro Scatenato,New York New York,Quei bravi Ragazzi, e la sua carriera anche di sceneggiatore e produttore. I polizzani  ricordano ben volentieri l’attore Vincent Schiavelli e sono molto legati a Domenico Dolce che spesso e volentieri torna nella sua Polizzi. Da oggi anche Martin Scorsese è un polizzano a tutti gli effetti !

 

Antonio David

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

3 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

9 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago