IL QUESTORE INCONTRA UNA DELEGAZIONE DI MAGISTRATI ARGENTINI E MESSICANI

Il Questore di Palermo ha fatto, ieri pomeriggio, gli onori di casa, ospitando presso la struttura di piazza Vittoria, una delegazione di Magistrati argentini e messicani.
Si è trattato di una visita istituzionale che ha voluto ripetere l’ incontro che, già l’anno scorso, aveva consentito un proficuo scambio di idee e tecniche investigative.
La delegazione di professionisti, dal 17 settembre, sta frequentando un corso dal titolo “ le sfide del diritto penale nell’era globale”, oraganizzato dal Centro Studi Giuridici Latinoamericani dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e Accademia “Juris Roma”.
Sede del corso è Roma e la visita alla Questura di Palermo è stata una delle tappe previste a seguito del viaggio nel capoluogo siciliano, volto a far conoscere ai magistrati stranieri alcune istituzioni rappresentative della giustizia italiana.
Il Questore ha spiegato al qualificato uditorio compiti e mansioni dell’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza e illustrato le varie articolazioni di cui si compone la Questura, nonché gli strumenti utilizzati per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Ha, inoltre, risposto ai vari quesiti formulati dai presenti con i quali si è auspicata una proficua e più snella collaborazione internazionale per contrastare ad armi pari la criminalità.
Gli ospiti sono rimasti colpiti dall’ampio spettro delle competenze che l’ordinamento italiano attribuisce al Questore:dalla responsabilità in materia di oridne e sicurezza pubblica, alla polizia giudiziaria, dal rilascio di licenze e porti d’armi all’assunzione di provvedimenti inerenti l’immigrazione, dalla disposizione di misure di prevenzione alla specificità di una figura che, in Sicilia, regione a Statuto Speciale, assume un valore ancor più pregnante per le competenze di natura amministrativa in materia di rilascio di autorizzazioni per pubblici spettacoli.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

14 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago