Gust’Art. “ a tavula è trazzera” a Borgo Verdi di Petralia Soprana

E riecco la III Edizione – Gust’Art. “ a tavula è trazzera” in programma a  Borgo Verdi  di Petralia Soprana ( PA ) domenica 23 settembre.

Al via la terza edizione di Gust’Art A tavula è trazzera, a Borgo Verdi, Petralia Soprana, domenica 23 settembre. L’evento, ideato e curato dall’Associazione Produttori Borgo Verdi “Azienda Agroverdi”, rappresenta un’occasione per recuperare le origini culturali di uno stile di vita mediterranea che “il vero borgo” è capace di descrivere. Un borgo in festa racconterà ai suoi ospiti/visitatori le sue specificità, portando in scena un modello agreste, rurale, sostenibile, salutare e naturalmente biologico. Un’iniziativa, nata per promuovere il territorio e valorizzarne le eccellenze culturali(materiali ed immateriali): i paesaggi, i prodotti agroalimentari e le tradizioni enogastronomiche, collegate al territorio. La giornata, inoltra rilancia il “valore comunitario” del Borgo rurale, ricco di bagli, in cui le produzioni agroalimentari, gli usi e i costumi della tradizione enogastronomica si intrecciano e si alternano ad itinerari turistici e culturali. Un momento per focalizzare gli aspetti salienti di un progetto di sviluppo sostenibile che si fonda sull’identità e la cultura, sulla salute e sulla sostenibilità sociale ed ambientale. I 50 abitanti locali, dal più piccolo al più anziano, partendo dal passato, dalla tradizione, celebrano il presente, le risorse locali e guardano al futuro attraverso la ricerca, l’innovazione, l’aggregazione e la sperimentazione. Ricostruzioni e rappresentazioni, spettacoli e itinerari di degustazione, esposizioni e momenti culturali caratterizzeranno l’evento voluto fortemente dalla Comunità di Verdi come occasione per invitare i partecipanti e i produttori, a conoscere uno stile di vita da trasformare in modello di sviluppo del territorio(integrato, partecipato e sostenibile). L’evento si caratterizza attraverso un itinerario che si snoderà lungo le vie e i bagli del Borgo e permetterà di far rivivere, attraverso una rievocazione di habitat e rappresentazioni, la vita di un “borgo rurale” delle Madonie, riassaporando e/o scoprendo per la prima volta, suoni, colori, profumi, gusti ed emozioni d’altri tempi.
Il percorso enogastronomico rappresentato dal pane di casa, la carne a km zero, il sinoglare minestrone, fatto con 35 erbe spontanee ed essenze diverse, avrà nel Villaggio enogastronomico diffuso, il luogo in cui il  visitatore  troverà punti di ristoro dove degustare prodotti a base di pane, pasta, legumi, ortaggi e carni che rappresentano la “tipicità della tradizione locale”.
Saranno inoltre fruibili: un Museo a cielo aperto e il Vecchio Palmento, dove sarà possibile scoprire alcuni degli strumenti e mezzi antichi per la semina, la raccolta e la lavorazione del grano, dell’uva e del suo ciclo, ma anche mostre fotografiche, laboratori artistici di pittura e scultura. Le postazioni artistiche vedranno le installazioni di Totò Melita, Ricicreiamo di Enza Dolce, Cocart di Concetta Giaconia, gli scatti singolari di Raimondo Li Puma e le musiche di Rosalia Forestieri. Inoltre, per allietare la manifestazione, uno Spettacolo musicale itinerante di folklore e musiche tradizionali.
Per info rivolgersi a: Calogero 3687682383 oppure a Saro: 3283363712.
Il Borgo Vi aspetta!

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago