Castellana Sicula, al via i lavori di cablaggio della rete in fibra ottica

Un’infrastruttura a banda ultra larga, interamente in fibra ottica tecnologia FTTH, sarà realizzata anche a Castellana Sicula da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.
Il piano prevede un investimento diretto di circa 300.000 euro, per la copertura capillare dei centri abitati di Castellana, Calcarelli e Nociazzi che, a lavori completi, consentirà a cittadini ed imprese, di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.
Open Fiber, per Castellana, prevede la copertura di circa 2.700 unità immobiliari, di tutti gli uffici comunali e delle scuole. La ditta si è impegnata a far sì che gli scavi vengano effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili, a basso impatto ambientale, per limitare il più possibile i disagi, anche sfruttando i cavidotti della rete di illuminazione pubblica. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico. All’intervento partecipa inoltre attivamente la Regione Siciliana. I lavori vedranno la posa di circa 17 chilometri di fibra ottica, in 200 giorni previsti.
Grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con gli Uffici, Castellana verrà dotata di una connettività di ultima generazione. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, pur rimanendo di proprietà pubblica.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago