Castellana Sicula, al via i lavori di cablaggio della rete in fibra ottica

Un’infrastruttura a banda ultra larga, interamente in fibra ottica tecnologia FTTH, sarà realizzata anche a Castellana Sicula da Open Fiber, società compartecipata al 50% da Enel e Cassa Depositi e Prestiti.
Il piano prevede un investimento diretto di circa 300.000 euro, per la copertura capillare dei centri abitati di Castellana, Calcarelli e Nociazzi che, a lavori completi, consentirà a cittadini ed imprese, di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo.
Open Fiber, per Castellana, prevede la copertura di circa 2.700 unità immobiliari, di tutti gli uffici comunali e delle scuole. La ditta si è impegnata a far sì che gli scavi vengano effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili, a basso impatto ambientale, per limitare il più possibile i disagi, anche sfruttando i cavidotti della rete di illuminazione pubblica. Le risorse non graveranno sul bilancio comunale ma sono il frutto di un investimento congiunto di Open Fiber e Infratel, società “in house” del Ministero dello Sviluppo Economico. All’intervento partecipa inoltre attivamente la Regione Siciliana. I lavori vedranno la posa di circa 17 chilometri di fibra ottica, in 200 giorni previsti.
Grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale, in sinergia con gli Uffici, Castellana verrà dotata di una connettività di ultima generazione. La rete sarà data in concessione per 20 anni a Open Fiber, che ne curerà la manutenzione, pur rimanendo di proprietà pubblica.
Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso, offrendo l’accesso a tutti gli operatori di mercato interessati. Una volta conclusi i lavori, l’utente non dovrà far altro che contattare un operatore, scegliere il piano tariffario e navigare ad alta velocità, cosa fino ad oggi impossibile.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

3 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

6 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

9 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

11 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

15 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

17 ore ago