Castelbuono aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

In occasione della settimana Europea della Mobilità Sostenibile dal 16 al 22 settembre 2018 il Comune di Castelbuono aderisce all’evento Bike to Work, promosso e sostenuto dalla FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bici) e dalla Rete Città Sane OMS, al fine di favorire l’attività fisica negli spostamenti quotidiani a livello urbano.
I programmi di prevenzione primaria Muoversi, Okkio alla Salute, Lasciamo il Segno, di molte Aziende Sanitarie prevedono interventi che favoriscono l’attività fisica come strumento di prevenzione e terapia. In base alle linee guida dell’OMS, una costante e modica attività fisica (30′ al giorno) oncorre a ridurre i rischi collegati all’obesità/sovrappeso, a prevenire malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e contribuisce al benessere psicologico, riducendo ansia, depressione e senso di solitudine, diventando un fattore di integrazione e inclusione sociale.
Il comune di Castelbuono nell’ambito dell’iniziativa Bike to Work invita tutti i cittadini, lavoratori, dipendenti pubblici e privati, studenti ad utilizzare la bicicletta per recarsi nei luoghi di lavoro e/o studio nella giornata di domani venerdì 21 settembre 2018 e a condividere sui social, e in particolare sulla pagina ufficiale facebook settimanaeuropeafiab, la propria esperienza di pendolari in bicicletta con l’hashtag #biketowork.
Domenica 23 settembre è organizzata la giornata Open Bike in cui sarà possibile scorrazzare per le vie cittadine del centro storico a bordo delle ecologiche due ruote, anche grazie alla collaborazione dell’A.S.D. Castelbuono Pedala che a partire dalle ore 10.30 sarà presente in piazza Margherita con i propri ciclisti per un’esibizione dimostrativa.
Inoltre nelle prossime settimane, grazie alla collaborazione con la scuola e con il mini sindaco, verranno installate presso la scuola media in Via Sandro Pertini le rastrelliere per le biciclette al fine di incentivarne l’utilizzo tra i ragazzi.
Auspichiamo – scrive l’Amministrazione Comunale – la massima partecipazione di tutti i cittadini, giovani e non, per diffondere sempre di più un modello di vita ecologico e sostenibile.

 

Redazione

Recent Posts

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

2 ore ago

Champions League 2024: chi è la favorita alla vittoria?

Siamo giunti alle semifinali e la battaglia per la vittoria finale della Champions League si…

2 ore ago

Per la festa di San Michele si chiederanno anche la pace e la pioggia

Nel 1731 Caltanissetta decise di festeggiare l’Arcangelo, suo Protettore, oltre che il 29 settembre, anche…

2 ore ago

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

18 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

23 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

1 giorno ago