Gli esperti di comunicazione dicono che i social network come FB, Instagram, Twitter, i blog, i giornali online, hanno permesso alla società odierna di avere maggiore libertà d’espressione. Sicuramente è un fatto positivo, far conoscere e divulgare le proprie idee e considerazioni, senza che esse siano oggetto di censura o filtri. Ritengo però che, come in tutte le cose, ciascun individuo o soggetto, debba avere la capacità di autoregolamentarsi. Tutto ciò è dettata dalla propria formazione personale, dalla sensibilità culturale e, soprattutto dal modo in cui ci si pone difronte a due Fattori fondamentali: l’Etica e la Morale, che a mio parere, devono guidare tutti coloro, che a vario titolo, ci troviamo impegnati a gestire strumenti, che coinvolgono la cosa Pubblica.
In riferimento all’articolo, pubblicato dalla redazione di Castelbuono Live del 13.09.2018, “Spettacolo irrispettoso al Centro Sud, interviene la Curia”, ci chiediamo , come Amministrazione Comunale, mi chiedo, come Sindaco, perchè coinvolgere la Curia in una strumentale polemica, quando la Curia, così come P. Casamento, non hanno emesso nessun comunicato?.
Infatti, nella giornata di ieri, dagli intercorsi contatti con P. Casamento, ho ricevuto conferma, che su questo tendenzioso articolo, da parte loro non vi è stato nessun intervento. Ma la cosa più sorprendente, in modo positivo, che dimostra la statura morale di Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù è, aver ricevuto la telefonata del suo Vicario che confermava quanto detto prima , cioè, che la Curia non ha emesso nessun comunicato in merito, anzi il Vescovo ha invitato tutti alla comprensione e al dialogo. Mi dispiace constatare che pure a Castelbuono, i social networks vengano usati, da parte di qualcuno, in modo strumentale e tendenzioso. Per fortuna in una comunità come la nostra, tutti ci conosciamo e tutti sappiamo a quali valori, ognuno di noi, fa riferimento. Chiedo scusa a Sua Eccellenza il Vescovo ed al Clero, per essere stati coinvolti in modo strumentale su questa vicenda, per la caduta di stile di chi gestisce il blog di Castelbuono Live.
Questa Amministrazione Comunale, così come nella mia esperienza amministrativa e politica, abbiamo sempre inteso il rapporto con la Curia, un rapporto propositivo, di confronti chiari, con il solo scopo di trovare soluzioni condivise alla Comunità in cui Viviamo.

Il Sindaco
Mario Cicero