Nella Chiesa, come in tutta la società, i social hanno dato avvio a un nuovo modo non solo di comunicare, ma di pensare, essere e incontrarsi. Forse senza neanche accorgercene, siamo riusciti ad abbattere tempi e distanze. I social sono capaci di farci sentire più prossimi gli uni gli altri. A tal proposito, Papa Francesco ha affermato: “Possono aiutarci a farci percepire un rinnovato senso di unità della Jamiglia umana”. Dobbiamo insieme comprendere che i social costituiscono anche una preziosa opportunità per la missione della Chiesa. Facciamo tutti parte di una cultura che è fortemente digitale. I social media devo essere abitati anche dalla Chiesa per avviare una prassi pastorale che riesca con forme di contatto, di relazione diverse da quelle tradizionali ad andare incontro alle costanti e repentine trasformazioni del nostro modus vivendi. Anche la nostra Chiesa di Cefalù, col sostegno, l’attenzione viva e profetica del nostro Vescovo Giuseppe per il mondo della comunicazione, ha deciso di porsi accanto, di essere connessa al suo territorio, alle sue comunità, di raggiungere “le periferie” con la creazione di un nuovo sito www.diocesidicefalu.org e con una presenza in Rete con altri dispositivi digitali.
“Prendiamo il largo e … Gettiamo la Rete” sarà il tema che ci vedrà brevemente riflettere insieme su come è cambiata la Comunicazione della Chiesa al tempo dei social e sui social media messi in Rete dalla nostra Diocesi.
L’incontro, organizzato dai Servizi Diocesani di Comunicazione Sociale e di Pastorale Sociale e del Lavoro, si terrà il 28 settembre alle ore 17.00 a Cefalù presso la Chiesa – Auditorium “Maria SS. Annunziata”.
Alla tavola rotonda, moderata da don Giuseppe Amato, Responsabile Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro, sono previsti i seguenti interventi:
Ore 19:00 Conclusioni di S. E. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…