Triskeles, da Castelbuono per attraversare l’intero Stivale

Si è conclusa da qualche giorno tra l’entusiasmo generale “Triskeles all’opera”, la prima tournée del Triskeles Saxophone Quartet (foto) organizzata dall’associazione Moger Arte e Cultura di Castelbuono in collaborazione con AMartists di Francesco e Liana Attesti e con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Dedicato alla musica dei compositori italiani del Settecento e dell’Ottocento con particolare attenzione agli operisti, il tour ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica in tutte le sue tappe, dal primo concerto tenutosi proprio a Castelbuono fino all’ultimo nella prestigiosa cornice del Castello Sforzesco di Milano, passando per gli altri appuntamenti in Sicilia (Isnello, Trapani e Ficarra) e quelli in Toscana, Umbria e Lombardia. Attraversando l’intero Stivale i quattro eclettici sassofonisti siciliani hanno interpretato pagine di Rossini, Bellini, Verdi, Donizetti, Puccini, Vivaldi, Durante, Mascagni e Pasculli, rivisitate in modo originale per quartetto di sax.
“La possibilità che Sillumina ha dato a Moger Arte e Cultura, e in particolare ai musicisti del Triskeles Saxophone Quartet, è stata unica e di grande rilievo – spiega Nicola Mogavero, presidente di Moger e membro del quartetto – Pensare di potere sostenere le attività musicali di un gruppo formato da giovani professionisti finanziando un intero tour è un’iniziativa che ci riporta al nobile agire dei mecenati che tanto hanno dato all’Italia e alla cultura nei secoli scorsi. SIAE e Mibact hanno sviluppato un percorso che sostiene decine di nobili iniziative legate alla cultura e questo non può che incoraggiare chi, come Moger, da anni investe in cultura e musica. Nello specifico, la tournée Triskeles all’Opera ha dato la possibilità a un giovane gruppo di farsi conoscere in tutto lo Stivale, riscuotendo ampi successi di pubblico e critica e riscoprendo le bellezze di incantevoli location quali ad esempio il Castello Sforzesco a Milano o il Chiostro di San Domenico a Trapani, donando nuova vita a pagine di autori italiani del XVIII e XIX Secolo.”
Il Triskeles Saxophone Quartet è formato da Nicola Mogavero (sax soprano), Marina Notaro (sax contralto), Michele Gerardi (sax tenore) e Marco Ficarra (sax baritono). Marina Notaro, temporaneamente impossibilitata a prendere parte al tour, è stata sostituita da Gehanghir Baghchighi. Il quartetto, seppur di recente formazione, vanta già al suo attivo una produzione discografica di alto profilo, intitolata “Italian Masters”, con musiche del compositore friulano Virginio Zoccatelli. I singoli componenti del gruppo, di formazione classica e specialisti nei quattro strumenti della famiglia dei sax, si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera con i più grandi sassofonisti del mondo e hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno inoltre collaborato con prestigiose orchestre e con musicisti e direttori di prim’ordine, calcando i palcoscenici di importanti teatri e auditorium in Italia, Francia, Olanda e Cina.

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

2 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

8 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

15 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

16 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

16 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

17 ore ago