Ritorna il Contest che premia la creatività e l’iniziativa delle Scuole. E in questa seconda edizione in premio ci saranno più libri per più Scuole.
Se sei una Scuola iscritta a #ioleggoperché 2018, organizza dal 20 al 28 ottobre un evento insieme a una Libreria per promuovere la lettura e soprattutto per incrementare le donazioni alla biblioteca scolastica.
Letture ad alta voce, incontri con l’autore, flash mob letterari, lezioni in libreria, gare di abilità, spettacoli o rappresentazioni musicali, installazioni in vetrina: non c’è limite alla fantasia!
L’importante è iscriversi al contest insieme a una Libreria con cui hai stretto un gemellaggio, coinvolgere tante persone e aumentare così le donazioni di libri per la tua biblioteca!
Le dieci Scuole che avranno organizzato gli eventi più originali e coinvolgenti riceveranno in premio un buono acquisto del valore di 1.500 Euro da spendere in libri per rifornire e aggiornare la propria biblioteca.
#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.
È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall’Associazione Italiana Editori.
Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.
Nel 2017 le 5 scuole selezionate da AIE sono state una scuola dell’infanzia
della provincia di Lecce, due primarie – di Bologna e della provincia di Perugia – una
secondaria di primo grado e una di secondo grado, entrambe napoletane, gemellate
ciascuna con un libreria del proprio territorio.
Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.
Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.
Per promuovere gli eventi: Crea una pagina evento su Facebook, invita tutti a partecipare, inserisci nei post #contestioleggoperché2018 e @ioleggoperché
Contatti: 02. 63798515 e www.ioleggoperche.it/
Foto: Luciana Littizzetto, ambasciatrice di #ioleggoperchè 2018
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…