Sindaco Lapunzina: L’acqua è batteriologicamente pura

L’acqua immessa nella rete idrica cittadina è accuratamente trattata con cloro, al fine di renderla batteriologicamente pura.
I periodici campionamenti effettuati all’uscita dei serbatoi e in altri punti della rete hanno sempre dimostrato, sin dal giugno del 2016, l’assenza di carica batterica, fatta eccezione per un occasionale rinvenimento di cui si è avuto riscontro a fine agosto scorso, nelle fontanelle di Piazza Marina e del Lungomare.
Posto che, in relazione a ciò, sono state attivate le misure del caso, deve precisarsi che l’episodio non può in alcun modo essere messo in correlazione con la nota sospensione, dall’estate scorsa, della attività di potabilizzazione.
Giova in proposito ricordare che un analogo occasionale riscontro di carica batterica fu effettuato dal Dipartimento di Prevenzione Medico dell’ASP di Palermo in coincidenza del campionamento sull’acqua delle medesime fontanelle di Piazza Marina e del Lungomare, realizzato a metà ottobre 2015, epoca in cui era in funzione l’impianto di potabilizzazione, senza miscelazione alcuna di “acqua grezza”.
Il Comune di Cefalù, nella perdurante assenza del gestore del servizio idrico integrato, procede, in via emergenziale a garantire la regolarità della fornitura idrica in Città, consapevole della necessità di ripristinare, quanto prima, l’erogazione di acqua trattata, obiettivo che potrà essere centrato solo in seguito alla individuazione del gestore del SII.
A tal fine, l’Ente ha già affidato l’incarico di procedere presso il competente Organo di giurisdizione amministrativa, affinché lo stesso ordini l’adozione, senza altro ritardo, degli atti di competenza, a cura di chi vi è tenuto per legge, e perché si proceda al risarcimento dei danni patiti, nelle more di ciò, dalla Città.
Nella attuale situazione, pur ritenendo legittime le lamentele riguardo alla non potabilità della risorsa idrica, in cui vi è solo una eccessiva presenza di sodio e cloruri, si ritiene non ammissibile che, attraverso mezzi di stampa, si diffonda la notizia, palesemente falsa che “l’acqua di Cefalù è inquinata”, generando con ciò un ingiustificato allarme nell’opinione pubblica, per il perseguimento del quale ci si riserva di procedere nelle Sedi competenti.
post del Sindaco di Cefalù
Rosario Lapunzina

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago