Giro di vite della Polizia contro i velocipedi elettrici modificati.

Continuano incessanti i servizi di controllo della Polizia di Stato per il contrasto alle più diffuse forme di illegalità, con particolare riguardo alle zone caratterizzate da una maggiore concentrazione di cittadini e turisti.
Nei giorni scorsi un ampio dispositivo di controllo del territorio disposto dalla Questura ed affidato al Commissariato di P.S. “Oreto Stazione”, a cui ha preso parte anche personale della Polizia Municipale, si è dispiegato nel quartiere Ballarò con l’obiettivo di arginare il fenomeno dei velocipedi elettrici modificati.
Detta forma diffusa di illegalità consiste nel rendere le biciclette a pedalata assistita – mediante una modifica apportata ad alcuni componenti – dei veri e propri ciclomotori e pertanto specificatamente sottoposti di fatto a taluni articoli del Codice della Strada, a differenza delle comuni biciclette elettriche.
In sostanza la modifica del mezzo, ne consente un utilizzo pressochè analogo a quello del “motorino”, ovvero la possibilità di ottenere una trazione elettrica, senza pedalata, pigiando semplicemente un pulsante aggiunto o attraverso l’installazione illegale di un vero e proprio acceleratore.
Detti mezzi, in alcune occasioni, considerata la loro agilità e velocità nel districarsi lungo le aree pedonali o negli angusti vicoli del centro storico, sono stati utilizzati per commettere furti e scippi.
Nel corso dei numerosi posti di controllo effettuati in alcuni punti strategici del quartiere Ballarò, sono stati così individuati e sottoposti a sequestro più di20 velocipedi modificati nel senso descritto, elevando ai loro proprietari sanzioni amministrative per un totale di euro 74.000circa per violazioni relative, oltre che all’alterazione dei veicoli, anche alla manacata copertura assicurativa, all’utilizzo del casco, alla targa, alla patente, ecc. ovvero alla violazione di tutti quegli obblighi discendenti dall’alterazione della loro destinazione ed alla loro illegale trasformazione “di fatto” in ciclomotori.

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

3 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago