Domenica 9 settembre, nell’ambito della manifestazione un’Estate con SiciliAntica 2018, la sede di Scillato organizza un’escursione alla scoperta dei ruderi del Ponte Vecchio, detto anche Ponte Grande, ubicato tra il territorio di Caltavuturo e quello di Sclafani Bagni. Si costeggerà l’alveo del torrente Salito, affluente dell’Imera Settentrionale, e si avrà la possibilità di ricevere informazioni acarattere geologico e storico-antropologico che caratterizzano il paesaggio.
Per tutti gli appassionati e amanti della natura, l’appuntamento alle ore 9.00 è a Scillato in Piazza Aldo Moro; alle ore 9.30 è prevista la partenza con le proprie autovetture (si percorrerà la SS 120 direzione Cerda). Lasciate le auto si raggiungerà il ponte percorrendo, a piedi, un sentiero di circa un km e mezzo. Si consiglia adeguato abbigliamento da escursionista.
Ponte Vecchio, ad un’arcata, apprezzabile opera del XVII, situato a valle di Monte Riparato, rappresenta un’importante testimonianzadi viabilità rurale, nonché prova diretta del rapporto secolare fra civiltà e natura, equilibrio armonioso, oggi da tutelare e valorizzare.
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…