Domenica 9 settembre, nell’ambito della manifestazione un’Estate con SiciliAntica 2018, la sede di Scillato organizza un’escursione alla scoperta dei ruderi del Ponte Vecchio, detto anche Ponte Grande, ubicato tra il territorio di Caltavuturo e quello di Sclafani Bagni. Si costeggerà l’alveo del torrente Salito, affluente dell’Imera Settentrionale, e si avrà la possibilità di ricevere informazioni acarattere geologico e storico-antropologico che caratterizzano il paesaggio.
Per tutti gli appassionati e amanti della natura, l’appuntamento alle ore 9.00 è a Scillato in Piazza Aldo Moro; alle ore 9.30 è prevista la partenza con le proprie autovetture (si percorrerà la SS 120 direzione Cerda). Lasciate le auto si raggiungerà il ponte percorrendo, a piedi, un sentiero di circa un km e mezzo. Si consiglia adeguato abbigliamento da escursionista.
Ponte Vecchio, ad un’arcata, apprezzabile opera del XVII, situato a valle di Monte Riparato, rappresenta un’importante testimonianzadi viabilità rurale, nonché prova diretta del rapporto secolare fra civiltà e natura, equilibrio armonioso, oggi da tutelare e valorizzare.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…