La Mostra d’arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina,presentazione a Gangi

Domenica 9 settembre alle ore 17.30, presso la chiesa della Badia di Gangi , presentazione del volume:La Mostra d’arte Sacra delle Madonie di Maria Accascina. Il catalogo che non c’era, a cura di Maria Concetta Di Natale, Salvatore Anselmo, Maurizio Vitella, Palermo University Press 2017.
Interverranno:
dott. Francesco Migliazzo, sindaco del Comune di Gangi
dott. Giuseppe Ferrarello, Vice Sindaco e Assessore al Turismo del Comune di Gangi
prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Direttore dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia Maria Accascina e curatore del volume
prof. Salvatore Anselmo, curatore del volume
prof. Maurizio Vitella, curatore del volume
arch. Salvatore Farinella, presidente della Nuova Accademia degli Industriosi di Gangi

Il volume, edito dalla casa editrice Palermo University Press in collaborazione con l’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia Maria Accascina, è curato da Maria Concetta Di Natale, Salvatore Anselmo e Maurizio Vitella. La pubblicazione, edita nel 2017, ricostruisce il catalogo della Mostra d’Arte Sacra delle Madonie di Maria Accascinaallestita nel 1937 presso il Convento dei Padri Riformati a Petralia Sottana. La ricostruzione è stata fatta utilizzandoappunti, fotografie e articoli della studiosa custoditi siapresso il già citato Osservatorio (www.unipa.it/oadi) sia nel Fondo della Stessa conservato alla Biblioteca Regionale della Sicilia “A. Bombace” di Palermo.In quella pioneristica mostra sono state esposte più di quattrocento opere, tra cui dipinti, sculture lignee e marmoree, suppellettili liturgiche, parati sacri, gioielli, portantine, maioliche, vesti, gualdrappe, merletti,veli, etc.Queste provenivano dalle collezioni di nobili famiglie, dai Musei siciliani e dalle chiese dei centri delle Madonie. Il libro si apre con il saggio della Di Natale, ideatrice dell’iniziativa editoriale e continuatrice delle ricerche dell’Accascina, dal titolo Un’esperienza emblematica per una studiosa pioneristica: un “sogno che diventa realtà”. Maria Accascina e la Mostra d’Arte Sacra delle Madonie. Segue il testo di AnselmoLe opere esposte da Maria Accascina alla Mostra d’arte Sacra delle Madonie e quello di Vitella La Mostra d’Arte Sacra delle Madonie: la pièce inaugurale tra storia del costume e valorizzazione del patrimonio. Il volume, con il catalogo delle opere espostealla Mostra individuato, ricostruito e aggiornato da Anselmo, è corredato dagli articoli dell’Accascinasull’iniziativa, dalla rassegna stampadell’epoca sulla stessa Mostra e dalla bibliografia finale.
L’evento, promosso dai Comuni di Geraci Siculo e Gangi e sostenutodalla Nuova Accademia degli Industriosi di quest’ultimo centro madonita, prevede l’esposizione di pannelli didattici, con le immagini della Mostra, delle opere esposte e con citazioni tratte dai testi dell’Accascina, realizzati dagli stessi curatori del catalogo e impaginati dall’arch. Salvatore Farinella.

redazione

Recent Posts

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

20 minuti ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

2 ore ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 giorno ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago