Nell’ambito della manifestazione Un’Estate con SiciliAntica, Martedi 4 settembre, dalle ore 20,45, si terra la seconda edizione di Svincolo Scillato, incontri letterari di poesia e prosa fra le meraviglie del paese dell’acqua e dei mulini organizzata dal SiciliAntica sede di Scillato in collaborazione con Qui Parco Scillato, ANCR e con il patrocinio gratuito del Comune di Scillato
Alla manifestazione interverranno i poeti: ANTONIO BARRACATO, GINO CATALANO, CLAUDIO TESTAVERDE, LIDIA GLORIOSO ( e il suo Sax), GIUSI PANE; ma ci saranno anche intrattenitori del calibro di Raimondo Quagliana (con i suoi racconti surreali) e il simpatico attore amatoriale Santino Di Stefano.
Le notizie storiche verranno fornite da un gruppo di appassionate : FRANCESCA QUAGLIANA , SONIA GUGGINO, PINUCCIA LANZA; mentre quelle sul museo dell’acqua verranno fornite da STEFANO LO CONTI.
Sarà un percorso itinerante, fra piazza, mulini, chiesa e museo, una passeggiata sotto le stelle all’insegna della cultura e alla scoperta di questo piccolo paesino agli occhi di tanti invisibile tanto da far pensare che sia solo uno svincolo autostradale. Invece no! Scillato è tanto altro. Scillato è storia, risale al 1156, periodo normanno e forse ancora più oltre. Scillato è archeologia, sono stati trovati resti ceramici del neolitico e altri scavi fanno pensare che ci sia molto del paleolitico. Scillato è geologia, sono stati individuati dall’Ente Parco delle Madonie ben 10 Geositi geologici. Scillato è il paese dell’acqua e dei mulini.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…