E’ tutto pronto all’Autodromo di Pergusa per gli Speedays, la grande festa di domenica 2 settembre, quando di fatto verrà “inaugurata” la rinnovata pista e per la prima volta i 4.950 metri del nastro asfaltato, terminato il periodo di necessaria sosta tecnica dopo i lavori di rifacimento, verranno percorsi più volte dai partecipanti alla manifestazione organizzata insieme al Consorzio Ente Autodromo Pergusa ideata da un noto gruppo editoriale dell’automotive. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni (termine ultimo venerdì 30 agosto), sono oltre un centinaio gli appassionati, che hanno confermato la propria partecipazione, un numero destinato a crescere nel corso degli ultimi giorni, così da raggiungere con tutta probabilità il numero massimo di veicoli (auto e moto), che potranno essere ammessi.

Grazie agli “Speedays” possono scendere in pista e compiere giri liberi veloci, tutti i maggiorenni in possesso di regolare patente di guida, con qualunque tipo di automobile o motociclo, senza limiti di cilindrata, potenza, tipologia, anno di costruzione. Verranno creati gruppi omogenei per prestazioni (con un massimo di 15 auto o 20 moto in pista, che lasceranno i box distanziati di 10” l’uno dall’altro), e ciascuno avrà a disposizione 30 minuti veri per ogni turno. La durata degli stessi verrà assicurata anche se dovessero verificarsi interruzioni per qualunque motivo.

Il programma degli “Speedays” si aprirà alle ore 9.00 con la “grande parata” che prevede un unico e lungo serpentone di auto e moto, che compiranno un giro del percorso. Al comando di questo lunga carovana vi saranno i veicoli del futuro: un’auto ed una moto elettrica (che saranno guidate rispettivamente dal Presidente del Consorzio Ente Autodromo Mario Sgro, e dall’Head of Global Testing/Techincal Relation BU Moto in Pirelli Salvo Pennisi) ed il prototipo di un’auto ad alimentazione solare costruita a Siracusa, si tratta della Solar Car Archimede 1.0, che sarà testata a Pergusa, prima della partenza per l’European Solar Challenge di Zolder.

“Un segnale verso il futuro dell’automotive – spiega il presidente dell’Ente Autodromo di Pergusa – e di riflesso del motorsport”. Subito dopo la parata, si inizierà con i giri veloci. Le prime a scendere in pista saranno le moto, con le prime due sessioni per quelle di serie o derivate da queste, poi altrettanti round per le auto. Nel pomeriggio (dalle ore 15.30) scenderanno in pista i veicoli da competizione o più prestazionali (con precedenza sempre per le moto).

Nella stessa giornata debutterà anche la “Scuola di Guida” di Sicilia Motori. Al momento riservata solo agli automobilisti che vorranno imparare o perfezionare gli elementi basici della guida sicura e sportiva. Al volante della propria auto, dopo la parte teorica in aula, saranno affiancati da istruttori professionisti che li assisteranno nel migliorare o affinare le loro capacità. Ne avranno dimostrazione pratica al termine del mini-corso, quando potranno mettersi alla prova girando più velocemente possibile in pista nel corso di sessioni loro esclusivamente dedicate.

Le iscrizioni allo Speedays sono possibili solo on-line sul sito www.siciliamotori.it. I prezzi sono stati tenuti bassi proprio per favorire la partecipazione (45 euro iva inclusa una sessione di 30 minuti, 75 due sessioni). Non si tratta di competizioni e non è previsto nessun tipo di graduatoria. Chi vorrà potrà però ottenere il rilevamento dei propri tempi noleggiando il trasponder.

Dopo le numerose edizioni del “Natale in Pista” organizzato da Sicilia Motori, con gli Speedays appassionati di automobilismo e motociclismo si ritroveranno in pista tutti insieme, per una giornata all’insegna del sano divertimento per celebrare la riapertura dell’Autodromo di Pergusa in attesa che sul circuito ennese – che resta uno dei più veloce d’Europa e che con i suoi 60 anni di vita appena compiuti è anche uno dei più antichi – tornino le competizioni nella prossima stagione.