Istituto Santi, iscrizioni al nuovo pacchetto formativo

A Cefalù e Petralia Soprana, l’Istituto Italiano Fernando Santi (presidente Luciano Luciani – foto), avvia le iscrizioni al pacchetto formativo 2018, comprendente i corsi in Operatore socio-assistenziale (OSA) e Operatore socio-sanitario (OSS). Tante le richieste e altrettante le opportunità formative nel comparto socio-sanitario e assistenziale. L’Istituto Italiano Fernando Santi, considerata la grande richiesta alla partecipazione ai corsi in Operatore socio-assistenziale e Operatore socio-sanitario, nelle città di Cefalù e delle Petralie, avvia le iscrizioni al pacchetto formativo 2018 comprendente i corsi Operatore socio-assistenziale (OSA) e Operatore socio-sanitario (OSS).
L’Operatore socio-assistenziale (OSA) opera nell’ambito delle cure igieniche della persona e degli ambienti domestici, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, nella gestione dell’economia domestica e si rivolge ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche.
L’operatore socio-sanitario (OSS), che ha una specializzazione rispetto all’operatore socio-assistenziale (OSA), può svolgere mansioni di assistenza sanitaria di base come: medicazioni semplici e bendaggi; bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; rilevazione ed annotazione parametri vitali; lavaggio e preparazione materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione apparecchiature sanitarie e dispositivi medici; trasporto materiale biologico.
Il corso OSA ha una durata di 700 ore, di cui 490 teoria e 210 stage, mentre il successivo corso OSS ha una durata di 420 ore, di cui 180 teoria e 240 stage.
Attraverso tale operazione formativa il personale, che non dispone di alcuna qualifica professionale in materia socio-assistenziale e sanitaria potrà conseguire, in poco più di un anno di attività formative, due diverse qualifiche spendibili sui territori di appartenenza o in qualsiasi realtà italiana ed europea.
A tali determinazioni l’Istituto è giunto, stante che sono ferme centinaia di richieste per la frequenza ai corsi da parte di giovani ed adulti per l’acquisizione della qualifica di OSA e successivamente quella di OSS.
Infatti i precedenti Avvisi riguardanti la formazione professionale di tali qualifiche sono stati revocati o sospesi e da oltre due anni non si realizza alcuna attività formativa di OSA finanziata in Sicilia.
Il costo del pacchetto formativo comprendente i due corsi è 2.500 €, pagabile anche a rate.
Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Italiano Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni, 30 – Cefalù (PA) è aperta lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30; è preferibile chiamare al 329.5877066 per fissare un’ appuntamento. Quella di Petralia Soprana è aperta il mercoledì dalle 9.30 alle 13.30; è preferibile chiamare il 329.8156347 per fissare un appuntamento o il 329.5877066 per informazioni sulle iscrizioni e rateizzazione del pagamento.

 

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago