Ospedaletto, rinviato “Picciridda stidda”

A causa delle avverse condizioni meteorologiche e dell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento dello spettacolo, il monologo: “Picciridda stidda” sarà rinviato a venerdì 31 agosto, ore 21,30, presso gli Spazi Socio Culturali Ospedaletto di Lascari.
Il monologo di Francesco Randazzo, interpretato dall’attrice Sebastiana Eriu, è ispirato alla storia della bambina palermitana morta nel 1920, collocata nella cripta dei Cappuccini di Palermo, diventata famosa per il misterioso e stupefacente lavoro di imbalsamazione che l’ha mantenuta intatta e rosea come una piccola dormiente.
Il monologo immagina che l’anima della bambina, intrappolata nel corpo dal processo chimico d’imbalsamazione, cerchi di fuggire, interpellando chi la guarda ma non può vederla, ripercorrendo la propria storia, cercando ancora i genitori tra cantilene infantili e grida disperate, prigioniera innocente che intenerisce e sgomenta.
Francesco Randazzo, è attivo in Italia e all’estero come regista e autore per importanti teatri e festival, fra i quali: Todi Festival, Teatro Stabile di Catania, Ortigia Festival, Narodno Kazaliste “I Zaic” di Rijeka, Festival di Dubrovnik, Teatro Nacional Juvenil de Venezuela, Teatro IT&D di Zagabria, Playwright Festival of New York, Festival des Films du Monde di Montréal, Festival Universcènes de Toulouse. Fondatore della Compagnia degli Ostinati – Officina Teatro, della quale è direttore artistico. Ha pubblicato con vari editori, testi teatrali, molti tradotti e rappresentati in spagnolo, francese e inglese, poesie, racconti ed un romanzo. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in premi di drammaturgia nazionali e internazionali.
Sebastiana Eriu, ha lavorato come attrice con molti registi tra i quali Francesco Randazzo, Accursio Di Leo, Egisto Marcucci, G.Pressburger, G. Sammartano, Irene Papas e Jurgun Muller/La Fura dels Baus, Luca Ronconi, e molti altri, interpretando vari ruoli.

Ingresso libero.

 

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

15 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago