Pubblicato il bando per la riapertura della “Casa protetta per anziani G. Scialabba”

L’amministrazione comunale di Termini Imerese ha espresso l’intendimento di concedere nelle forme previste dalla legge a soggetti terzi la struttura denominata “Casa protetta per Anziani Giuseppe Scialabba”, sita in via Falcone e Borsellino, inserita tra i beni da valorizzare, giusta delibera di Consiglio del 17 aprile 2018 “Approvazione del piano delle alienazioni e delle valorizzazioni 2017”. L’utilizzazione dovrà avvenire nel rispetto della destinazione urbanistica vigente, dietro un corrispettivo agevolato quale canone ricognitorio previsto per gli immobili con finalità sociali, giusto regolamento comunale sui beni pubblici e per la disciplina delle concessioni di immobili a terzi, approvato con delibera consiliare numero 27 del 13 marzo 2007.
L’avviso è diretto a  tutti i soggetti giuridici che intendono utilizzare l’immobile, inserito nella zona A della variante per il Centro Storico ed individuato come “Edifici specialistici destinati ad attrezzature e servizi – attrezzature socio-assistenziali”, per finalità sociale ovvero quale Casa di Riposo per Anziani.
“L’amministrazione comunale da subito ha ritenuto quale passaggio fondamentale della propria azione di governo la riapertura e la restituzione alla fruibilità della Casa protetta per anziani “G.Scialabba” – ha affermato il sindaco Francesco Giunta – che da troppo tempo risulta chiusa e oggetto di atti vandalici che ne hanno danneggiato gli impianti e le strutture. Riteniamo che, dopo aver vagliato molteplici ipotesi d’uso, la scelta più opportuna sia quella di utilizzare la struttura per il fine per il quale è stata destinata inizialmente, una casa alloggio per gli anziani ove possano trascorrere le proprie giornate in sicurezza, serenità e soprattutto in compagnia. Auspichiamo che i tanti nostri anziani e le loro famiglie, molto presto, possano contare su una struttura moderna ed efficiente”.
“Fin dal mio insediamento ho tenuto alla riapertura della Casa Anziani – ha affermato l’assessore alle Politiche Sociali, Rosa Lo Bianco -. Per questo ringrazio  gli uffici competenti e l’assessore Licia Fullone per avere sostenuto l’idea di un “ritorno al passato” con uno sguardo al futuro: un futuro carico di accoglienza e assistenza professionale per i nostri anziani che hanno bisogno di cure, attenzioni e amore”.
Il bando è consultabile sul sito del comune: www.comune.termini-imerese.pa.it
redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

2 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago