Pollina, al Festival delle Scienze il Planetario di Palermo

Il Planetario di Palermo alla III Ed. del Festival delle Scienze di Pollina – “Orizzonti” in programma dal 28 al 30 Agosto 2018 – Torre delle Stelle e Museo Maurolico.
Osservazioni Guidate della volta celeste, seminari e incontri, laboratori per bambini e visite guidate alle nuove sale del museo Maurolico e alla Torre delle Stelle; sono questi gli appuntamenti e i luoghi della terza edizione di “Orizzonti”, il Festival della Scienza di Pollina.
La manifestazione, che si svolgerà presso borgo madonita e la frazione di Finale, si terrà tutti i pomeriggi, da Martedì 28 a Giovedì 30 agosto, con un calendario ricco di numerosi appuntamenti, che coinvolgerà sia grandi che piccoli, all’interno del Museo Maurolico. Il festival quest’anno sarà incentrato su due tematiche, la Relatività di Einstein e, vista la sua presenza imponente sulla volta celeste di questa estate, il Pianeta Marte, alla luce anche delle recenti scoperte e dell’idea di una futura esplorazione umana.
La Torre delle Stelle e il Museo Maurolico da marzo sono sotto la guida e gestione del Planetario di Palermo e dell’associazione Urania, struttura che da 10 anni gestisce attività didattiche e divulgative di Astronomia e Scienze della terra su tutto il territorio siciliano.
Di seguito il programma in dettaglio
PROGRAMMA
Martedì 28 agosto
Ore 17:30 – presentazione del festival, saluto dell’amministrazione comunale e dell’associazione Urania
Ore 18:00/19:00 seminario del prof. Giovanni Peres (docente di Astronomia UNIPA) “La Relatività di Einstein e l’universo odierno” – Aula consiliare
Ore 18:00/19:00 presso le sale del museo Maurolico Laboratorio per bambini (max 15 partecipanti) dai 5 ai 10 anni – “Sorella Luna” introduzione alla Luna, i moti e le fasi e realizzazione di un modello per lo studio delle fasi lunari.
Ore 21:00 Piazzale della torre – Finale di Pollina – Osservazioni guidate della volta celeste – proiezioni dai telescopi della Luna su maxi schermo e commento in diretta degli operatori. Possibilità di realizzare foto lunari con l’utilizzo di smartphone e camere reflex.
Mercoledì 29 agosto
Ore 18:00/19:00 seminario del dott. Marcello Barrale (Div. Scientifico e dir. Planetario di Palermo) “Marte ieri, oggi e domani” – Aula consiliare
Ore 18:00/19:00 presso le sale del museo Maurolico Laboratorio per bambini (max 15 partecipanti) dai 5 ai 10 anni – “Marte, il pianeta rosso” introduzione al pianeta e realizzazione di un modello della superficie marziana.
Ore 21:00 Torre delle Stelle – Osservazioni guidate della volta celeste – Spiegazioni della volta celeste tra stelle e miti – osservazioni della Luna e dei pianeti Marte e Saturno. Possibilità di realizzare foto lunari con l’utilizzo di smartphone e camere reflex. Durante la serata sarà possibile visitare le sale de museo Maurolico.
Giovedì 30 agosto
Ore 16:00/18:00 Museo Maurolico e Torre delle Stelle – Osservazioni guidate del Sole in luce visibile e H-Alpha – Possibilità di realizzare foto del Sole al fuoco dei telescopi con l’uso di SmartPhone – visita guidata al museo Maurolico con breve seminario dedicato al Sole.
Modalità d’ingresso
Seminari – ingresso gratuito sino ad esaurimento posti
Laboratori per bambini – ticket € 4,00 (prenotazione consigliata)
Osservazioni astronomiche – ticket € 3,00 – Bambini gratis sino a 10 anni
INFO e prenotazioni 328 3669549 – planetariopalermo@gmail.com

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

4 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

20 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

1 giorno ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago