Sono stati consegnati ieri i lavori per la messa in sicurezzadell’ex discarica per rifiuti solidi urbani in c.daCozzo Pennuti all’impresa Demetra s.r.l. di Vallelunga Pratameno, per complessivi 184 mila euro oltre le somme a disposizione dell’amministrazione. I lavori sono finanziati dall’Assessorato Regionale all’Energia, con i fondi del Patto per il Sud.
L’intervento mira a limitare i possibili inquinamenti provenienti dal corpo della discarica, a bonificare il sito per riportare l’area a condizioni di rischio controllato, di sicurezza e di tutela dell’ambiente, mitigando i fenomeni erosivi intensi e i colamenti a valle dei materiali sciolti.
Il sindaco Iuppa afferma che finalmente, dopo molti anni, rispetto a quando è stata avviata la progettazione, si avviano i lavori di bonifica del sito da circa 15 anni non più utilizzato come discarica. Precisa che l’intervento di messa in sicurezza rappresenta la fase preparatoria per il recupero ambientale definitivo del sito degradato dall’attività di smaltimento e per la restituzione dello stesso all’ambiente naturale.
Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…
Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…