‘Ntinna a mari per Roberto Brocato

Quella che si è chiusa da pochi minuti è una lunghissima edizione della pluricentenaria ‘Ntinna a mari. Alle 18,40 a conclusione del settimo turno di finale Roberto Brocato è riuscito ad arrivare in fondo al lungo palo insaponato dritto sul mare del molo (largo eroi del mare 1951) di Cefalù e prendere la bandiera raffigurante il SS.Salvatore.
Appena in tempo per consentire alle oltre 2500 persone presenti sulla banchina, in barca, in mare, sulla spiaggia, di correre a casa per la doccia, indossare l’abito della festa, essere pronti per la processione cittadina del SS.Salvatore presieduta dal nuovo vescovo Giuseppe Marciante.
Tutti i concorrenti della ‘Ntinna, solo uomini e, per antica tradizione, di famiglie “marinare”:
Giuseppe Brocato 1987 (pluricampione )
Giuseppe Provenza
Federico Provenza (vincitore scorso anno, al 4° giro)
Francesco Machì
Antonino Papa
Giuseppe Brocato (1974, 6 vittorie)
Domenico Cefalù
Ignazio Alioto
Domenico Brocato
Roberto Cefalù (il più anziano)
Giuseppe Testa (il più giovane, 22 anni)
Sebi La Martina
Sandro Gugliuzza
Pasqualino Marsala
Roberto Brocato
Una dedica ed un ricordo. Domenico Cefalù ha dedicato la sua partecipazione alla ‘Ntinna ai figli. Sandro Gugliuzza ha ricordato il nonno: “mio nonno, a proposito della partecipazione alla ‘Ntinna diceva: Sandro, il gruppo è tutto, il divertimento prima di tutto”.
La ‘Ntinna, si realizza a cura della omonima associazione, deve un particolare ringraziamento a Salvatore Provenza per la dedizione che mette nella organizzazione della manifestazione.
Un approfondimento sulla ‘Ntinna nell’intervista del Giornale di Cefalù ad Angelo Rosso. L’edizione 2018 anche in memoria di Ciccio Serio (10° anno).
Il programma dei festeggiamenti del SS.Salvatore prevede: ore 20 la Processione cittadina, ore 23, lungomare Giardina, concerto Bianca Atzei; ore 00.30 Molo, giochi pirotecnici.

Guglielmo Biondo

redazione

Recent Posts

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

38 minuti ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

4 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

5 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

6 ore ago

A Petralia Sottana un seminario per i dipendenti pubblici sul tema della prevenzione della corruzione

Si è tenuto presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana un interessante seminario in…

8 ore ago

L’ARENA RE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA COMPIE 70 ANNI

L’Arena Re di Campofelice di Roccella compie 70 anni. In attività dal 1955, anche quest’anno…

9 ore ago