I CARABINIERI ARRESTANO TITOLARE DI UN’ATTIVITÀ COMMERCIALE. ALIMENTAVA IL SUO BAR A GRATIS

CAMPOFIORITO (PA): E’ accaduto nel weekend quando i Carabinieri della Compagnia di Corleone hanno arrestato nella flagranza di reato D.P., 52enne residente a Campofiorito, con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica.

Nell’ambito di un più ampio servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, predisposto dalla Compagnia Carabinieri di Corleone, con l’ausilio di personale specializzato della società Enel, hanno proceduto al controllo di circa cento misuratori nel comprensorio di Corleone e Campofiorito, al fine di riscontrare il corretto funzionamento dei contatori dell’energia elettrica nonché all’accertamento di eventuali manomissioni degli apparecchi presenti presso esercizi pubblici, commerciali ed abitazioni private.

L’operazione, iniziata nella mattinata di venerdì e conclusasi nella giornata di sabato, ha visto l’impiego di circa venti Carabinieri e tre squadre dell’Enel, si è conclusa positivamente.

Nel corso di un controllo presso un esercizio commerciale di Campofiorito, veniva accertato che il titolare aveva escogitato un ingegnoso quanto inflazionato meccanismo tramite l’apposizione di un magnete in prossimità del misuratore elettrico, con l’obiettivo di procurarsi illecitamente elettricità per l’attività commerciale.

Tale stratagemma gli aveva consentito un notevole risparmio sulla bolletta elettrica, provocando un ammanco contabile del 95% ed un danno economico, riferito all’ultimo periodo, stimato in € 9.000,00 circa.

Le indagini esperite dai Carabinieri della Compagnia di Corleone unitamente ai tecnici della società Enel, hanno consentito di stimare che il trasgressore si sia avvalso dello stratagemma, da circa un semestre.

Per il 52enne sono quindi scattate le manette. L’uomo è stato prima accompagnato in caserma per le formalità di rito e, successivamente, accompagnato presso la propria abitazione in regime degli arresti domiciliari, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Al termine dell’udienza per direttissima, svoltasi presso il Tribunale di Termini Imerese nella mattinata del 4 agosto, il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e rimesso in libertà il soggetto.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 minuti ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

7 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago