Grande inizio della seconda edizione dei Giochi Olimpici A.M.A. di Montemaggiore Belsito ieri sera, in una piazza Roma gremita di atleti e di spettatori lì convenuti per assistere a momenti di grande spettacolo.
Alle varie fasi meramente formali della Cerimonia d’apertura, che hanno incluso il Giuramento olimpico letto dai fratelli Claudio e Federica Geraci e l’accensione del braciere olimpico da parte per pluricampione Corrado Siragusa, si sono alternati momenti di musica e di divertimento, grazie alle performance musicali di Maria Stella Riili e Agata Panzarella, splendide voci accompagnate sul palco dai chitarristi Giuseppe Geraci e Daniele Castelli, e del coro di voci bianche che guidate da Antonio Rotolo hanno interpretato l’inno di Mameli; inoltre, si è potuto assistere alle spassose imitazioni di alcuni personaggi dello sport da parte di Davide Virga e ai giochi pirotecnici.
Così, dopo il via ufficiale dato dal sindaco Antonio Mesi, sono iniziate le vere e proprie competizioni sportive, in particolare il tiro alla fune e la corsa nei sacchi, competizioni nelle quali gli atleti delle nove squadre partecipanti si sono dati grande battaglia per vincere le medaglie in palio e ottenere punti importanti per la classifica generale.
Da ieri sera, per tutte le sere fino a giorno 10 agosto, si potrà dunque assistere allo svolgimento delle altre tredici discipline sportive dei Giochi Olimpici di Montemaggiore organizzati dall’associazione A.M.A. e alle altre entusiasmanti sfide che decreteranno alla fine una sola squadra vincitrice.
Salvo Gullo
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…