ARMAO: MAGGIORE CAPACITÀ DI RISCOSSIONE DEI COMUNI, MIGLIORE EROGAZIONE DI SERVIZI

ARMAO: MAGGIORE CAPACITÀ DI RISCOSSIONE DEI COMUNI, MIGLIORE EROGAZIONE DI SERVIZI

Il gruppo di lavoro sulla situazione finanziaria dei comuni siciliani, costituito il 4 maggio dall’Assessore per l’Economia e Vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, d’intesa con l ‘ANCI Sicilia ha già prodotto un primo nucleo di proposte e riflessioni sulla necessità di superare il vecchio modello di ente locale che basa gli equilibri di bilancio fondamentalmente sui trasferimenti nazionali e regionali.
L’aumento del grado di autonomia finanziaria degli enti locali ha dichiarato l’assessore Armao – rappresenta l’obiettivo principale al quale tendere, determinando un rapporto sempre più stretto fra la capacità di riscossione, una migliore erogazione di servizi e una cittadinanza consapevole.
Pagare tutti pagare meno per rendere più efficienti gli enti locali.
Dai lavori della Commissione emerge un quadro estremamente preoccupante sulla situazione finanziaria degli enti locali dovuta principalmente ad una seria difficoltà di riscossione degli enti locali. E’ quindi indispensabile continua Armao come suggerito anche dal gruppo di esperti nella propria relazione, porre in essere sin da subito azioni, anche normative, di livello regionale e statale, delle quali la Regione si farà promotrice, finalizzate all’efficientamento e alla razionalizzazione dei procedimenti di riscossione.
Nell’ambito delle iniziative da intraprendere, la Regione svilupperà, quale soggetto promotore, interventi nella direzione dell’omogeneizzazione e semplificazione dei regolamenti comunali in materia e, più in generale, all’aumento del grado di tax compliance, nonché alla formazione continua degli addetti comunali preposti alla riscossione dei tributi, elaborando modelli unitari di gestione orientati all’efficientamento complessivo dei sistemi di riscossione locali.
I lavori della Commissione – ha concluso Armao – proseguiranno dopo la pausa di agosto con l’analisi delle risultanze del questionario, elaborato in collaborazione con ANCI Sicilia.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

6 giorni ago