Cisl, le donne scelgono Delia Altavilla

Sarà la palermitana Delia Altavilla la nuova coordinatrice Donne e Pari Opportunità della Cisl Palermo Trapani. E’ stata eletta dai delegati del sindacato riuniti nel consiglio generale che si è tenuto a Baida.
Altavilla, 51 anni già coordinatrice regionale Donne Cisl Sicilia, elenca i prossimi impegni. “C’è sempre più bisogno di parlare delle tematiche vicine alle donne e al loro grande ruolo nella società e nel mondo del lavoro. Al centro del nostro impegno ci sarà~il legame con il mondo del sociale, fondamentale soprattutto per portare avanti insieme progetti a Palermo e Trapani che mirano a renderci sempre più partecipi alla lotta contro il fenomeno della violenza sulle donne, ma non solo, anche iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare il grande apporto che le donne sono in grado di dare in ogni settore, compreso il sindacato”. Il segretario Cisl Palermo Trapani, Leonardo La Piana aggiunge, “abbiamo voluto creare un coordinamento per essere sempre più attivi nelle politiche legate alle pari opportunità. Dialogheremo sempre di più con il privato sociale, le associazioni religiose e con il mondo del volontariato, perché non si smetta mai di parlare della lotta alla violenza contro le donne in ogni sua forma e si tenga alta l’attenzione di tutti sul fenomeno, ma vorremmo che si attivasse una riflessione sulle disabilità, intese come valore e non come limite, e sul divario che ancora esiste nei trattamenti economici fra donne e uomini a parità di lavoro e responsabilità. Le donne continuano a essere l’anello debole del mondo del lavoro, ed è per noi una situazione davvero inaccettabile, per questo dobbiamo provare per migliorare la situazione, anche attraverso la contrattazione di secondo livello e territoriale, strumenti che siano da supporto e sostegno alla nostra visione”.

redazione

Recent Posts

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

1 ora ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

3 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

6 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

8 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

12 ore ago

Lino Banfi, il triste annuncio in questi minuti: “Resta il bel ricordo…” | Tutta Italia è in lacrime

L'annuncio del comico pugliese lascia tutti di stucco: tutte le speranze sono svanite dopo le…

14 ore ago